Palletways cambia proprietà: il fondo londinese Phoenix Equity Partners ne ha infatti ceduto il controllo, per 3,8 miliardi di rand (circa 210 milioni di euro), al gruppo sudafricano Imperial Holdings.

Fondata nel Regno Unito nel 1994, Palletways è oggi attiva in 20 Paesi, fra i quali l’Italia, dove possiede gli hub di San Giuliano Milanese (MI), Calderara di Reno (BO) e Avellino. Offre spedizioni espresse di merci su bancale ed è il primo ‘pallet network’ d’Europa, con oltre 38.000 colli movimentati al giorno (8 milioni all’anno).

Imperial, dal canto suo, è un gruppo internazionale, quotato alla Borsa di Johannesburg, con 120 miliardi di rand di fatturato (intorno ai 7 miliardi di euro) e 51.000 addetti. Comprende diverse società, specializzate nella logistica di consumo e industriale.

La nuova controllante si avvarrà del management di Palletways per assicurare continuità alla strategia di crescita. Sono infatti previsti nuovi investimenti per una maggiore copertura geografica e per lo sviluppo dei prodotti, dei servizi e della piattaforma tecnologica.

Spiega James Wilson, ceo di Palletways: “Stiamo passando alla prossima fase del nostro sviluppo, che prevede l’espansione in nuovi mercati, aumentando le opportunità per i concessionari e i clienti. La nostra dirigenza condivide la visione strategica di Imperial e rimane pienamente concentra sul business, per perseguire una strategia di ulteriore sviluppo”.

Dal canto suo Mark Lamberti, ceo di Imperial, osserva che “il modello di business di Palletways e la sua copertura geografica integreranno i nostri servizi e i nostri network nel mondo della logistica. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con Palletways, per potenziarne la presenza e i servizi in Gran Bretagna e in tutto il Continente”.

L’acquisita continuerà a essere gestita come divisione indipendente, anche dopo l’operazione, che rimane soggetta alle procedure antitrust.