Quadrivio  Sgr,  private  equity  con  oltre  250  milioni  di  euro  in  gestione, specializzata  nell’acquisizione  di  partecipazioni  in  medie  imprese ha  completato  il  quinto  investimento  del  fondo  Q2, sottoscrivendo un aumento di capitale pari al 40% della società alimentare Raviolificio Lo Scoiattolo  Spa  di  Lonate  Ceppino  (Varese),  uno  dei  primi  tre  produttori  italiani  di  paste fresche di alta qualità.

L’azienda fondata quasi trent’anni fa da Umberto Belletti, ha avuto nel 2011 un fatturato di 25  milioni  di  Euro,  conta  circa  100  dipendenti  ed  esporta  più  del  60%  della  sua produzione.

Aquilino  Di  Caro,  amministratore  delegato  di  Raviolificio  Lo  Scoiattolo ha così commentato l’operazione: “Avere  al  fianco  Quadrivio  significa  per  noi  poterci  dedicare  alla  ricerca  della  massima qualità e di nuovi prodotti da proporre sui principali mercati mondiali dove il food made in Italy ha sempre più una valenza culturale. Riteniamo anche che l’esperienza di Quadrivio nel settore alimentare e nella ristorazione ci permetta di acquisire nuove capacità e di ottimizzare le nostre risorse”.

Quadrivio, guidata da Alessandro Binello, presidente, e da Walter Ricciotti, amministratore delegato, con il fondo Q2 continua così nel modo previsto la propria politica di acquisizione avendo investito già il 28% del secondo fondo con cinque operazioni in meno di diciotto mesi.

Nel primo semestre del 2011 è stata acquisita la maggioranza del capitale della catena distributiva leader nei prodotti per la prima infanzia “Bimbo Store” e di “Pittarello”, una delle più importanti realtà nella distribuzione retail nel settore delle calzature, oltre che essere in precedenza entrati nel capitale di Rgi Spa, leader nel settore del software per le assicurazioni e in Sebeto (Rossopomodoro).

Raviolificio Lo Scoiattolo, dal canto suo, è un'azienda che produce pasta fresca liscia e ripiena di qualità. Nata nel 1983 come pastificio artigianale è sempre cresciuta fino a diventare oggi il 4°  player del settore. Le vendite, come detto, sono realizzate per il 60% all'estero, in Europa, principalmente, in Paesi quali Olanda, Danimarca, Francia, Spagna e Svizzera, e per il 40% in Italia. La società vende quasi esclusivamente alla gdo con il proprio marchio "Lo Scoiattolo" in Italia (30% del fatturato) o con private label (70%).

E' il quarto operatore di mercato nel settore della pasta fresca ripiena con una market share del 2,5% (a valore) ed è l'unico player a marchio che registra tassi di crescita positivi negli ultimi tre anni.

Lo scorso anno è anche sbarcata negli Stati Uniti, dove sta riscontrando un notevole successo soprattutto con i nuovi prodotti della linea biologica.