E fanno 77, con l’apertura a Milano, il 14 aprile, in via Giovanni da Cermenate: parliamo dei punti di vendita di Sapore di Mare, lo specialista del pesce congelato fresco, ancora a bordo delle navi. L’inaugurazione è stata supportata da un’intensa campagna di affissione, firmata da Nadler Larimer & Martinelli.

Il messaggio ha come “testimonial” e protagonista un simpatico granchio, che accompagnerà l’azienda nel percorso di crescita, sottolineando le aperture che avverranno nel corso del tempo. Il  nuovo payoff è “Come appena pescato”, che evidenzia la superiorità di gusto, freschezza e qualità dei prodotti.

Oltre all’apertura di Milano, il piano prevede un’espansione territoriale dell’azienda di altre 10 unità entro luglio, fra cui Mestre e Parma.

Ma chi è Sapore di Mare e cosa c’entra con una pagina che dovrebbe essere di taglio finanziario?

La società è nata nelle Marche, agli inizi degli anni Novanta, e fa capo a Dimar, impresa che ha dato voce all'intraprendenza dei soci fondatori, fra cui Giorgio Longhi, Massimo Mucci e Andreina Mucci. Oggi lo stabilimento si è trasferito nella moderna struttura di Corridonia (Macerata), attrezzata, sia tecnologicamente sia a livello logistico, per affrontare il mercato del futuro.

La rete, sviluppata in franchising, abbraccia soprattutto le regioni del Nord-Est, la Lombardia, il Centro, con spunti in Calabria e Sicilia.

Il negozio tipo, sempre dotato di parcheggio, va dai 250 ai 400 mq, di cui 150 destinati a magazzino, mentre la strategia di inaugurazione guarda soprattutto alle semiperiferie delle grandi città con una formula stand-alone, ossia svincolata di solito da magneti come ipermercati e centri commerciali.

Il fatto veramente rilevante, sotto il profilo finanziario, è stato l’ingresso, nel maggio del 2011, del  Fondo Argos Soditic, che oggi ha raggiunto una quota del 75%. L'entrata si è rivelata una scelta vincente per supportare un forte piano di sviluppo quinquennale, con l’obiettivo di raggiungere un fatturato di 100 milioni di euro (circa un raddoppio) attraverso lo sviluppo rete nelle Regioni non ancora coperte.

Con sedi a Parigi, Milano e Ginevra, Argos Soditic è un investitore istituzionale indipendente che opera nel settore del capitale di rischio. Attore degli investimenti nel private equity, Argos Soditic opera da oltre 20 anni in Sud Europa e affianca il management di medie imprese (20-400 milioni di euro di fatturato) nelle operazioni di MBI/MBO.

Nel futuro di Sapore di Mare c’è la quotazione in Borsa, prevista per il 2016. In questo iter Dimar sta a mano a mano adottattando quelle caratteristiche tipiche di una realtà ''quotabile'', come la certificazione dei bilanci a partire dall'esercizio 2011, un esercizio che si è chiuso con una rilevante crescita del fatturato, da 52 a 60 milioni (+15,4%), dell’Ebitda (da 5,5 a 7 milioni) e dell’utile netto (da 2,2 a 3,3 milioni).

Da osservare anche l’evoluzione seguita dal business model: diminuzione dell’incidenza del franchising e aumento dei monomarca, come quello di Milano-Cermenate.

Se per ora Dimar punta al consolidamento in Italia, non si possono escludere futuri programmi di sbarco all’estero.