Il 14 novembre il Consiglio di amministrazione di Stefanel Spa ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2012. E’ stata ribadito il processo in atto di razionalizzazione della rete. Nei primi nove mesi dell’anno sono state effettuate 39 nuove aperture e 78 chiusure, per focalizzare il network dei negozi sui punti vendita con le migliori performance e maggiormente coerenti con il posizionamento del marchio.

La business unit Interfashion, che segue i multimarca, ha realizzato ricavi di 32 milioni, con un decremento del 5,6% rispetto al corrispondente, prevalentemente per l’impatto della crisi dei consumi sul canale multibrand indipendente. 

Il risultato operativo (EBIT) consolidato migliora di 7,9 milioni, passando da una perdita di 27,5 a una di 19,6 milioni. In particolare, a fronte di un minor margine industriale lordo, si registrano una diminuzione delle spese commerciali e generali e una riduzione dei costi di pubblicità e promozioni. Il terzo quarter sconta inoltre 0,8 milioni di costi non ricorrenti relativi a incentivi all’esodo connessi a riduzioni di personale.

Gli oneri finanziari netti diminuiscono di circa 1,9 milioni, passando dai 4,5 milioni dei nove mesi 2011 ai 2,6 attuali, prevalentemente per effetto della diminuzione degli interessi passivi su debiti finanziari e di minori differenze di cambio negative. Le imposte sul reddito del periodo risultano sostanzialmente stabili, intorno al milione di euro.

Le difficili condizioni generali di mercato causate dalla perdurante crisi economica internazionale e i riflessi negativi che hanno interessato pesantemente i consumi nel settore dell’abbigliamento hanno contribuito alla situazione di crisi del gruppo che ha accusato rilevanti perdite negli ultimi esercizi, nonché una conseguente situazione di tensione finanziaria, mitigata dall’aumento di capitale a pagamento di 50 milioni, perfezionato nel 2010, e dalla cessione della partecipazione in Noel International SA (la società lussemburghese che controlla Nuance), conclusa a febbraio 2011. Pur se in miglioramento rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, nei nove mesi 2012 la gestione ordinaria ha continuato a produrre una perdita operativa.

Nel corso del periodo la società ha realizzato tre cessioni di negozi italiani (quasi esclusivamente sublocati a terzi e non appartenenti alla rete Stefanel Shop) che hanno visto acquirente la correlata Leggenda srl. Da queste operazioni sono derivate plusvalenze per 4,1 milioni.

In prospettiva – si legge nella nota ufficiale pubblicata su sito Internet dell’aziena - il contesto dei mercati è caratterizzato da significativa criticità. Le ricorrenti crisi finanziarie verificatesi soprattutto nei mercati europei, nei quali peraltro il gruppo opera in misura prevalente, rendono lo scenario molto incerto e ancora più complessa l'attività previsionale. Prosegue in ogni caso la messa in atto del piano industriale e finanziario, con riferimento, per esempio, alla razionalizzazione della rete distributiva, alle attività pubblicitarie e al rinnovo degli Stefanel Shop. 

Con riferimento ai marchi gestiti da Interfashion, si stanno perseguendo azioni volte al miglioramento dell’efficienza della gestione e alla riduzione di costi operativi legati alle licenze. Il tutto con l’obiettivo di continuare a incrementare il fatturato e ridurre i costi a ogni livello della struttura aziendale, tenuto conto degli impegnativi obiettivi di miglioramento che Stefanel si è data.