Zalando, il gruppo tedesco leader nella vendita on line di scarpe, accessori e abbigliamento firmato e di marca ma anche parecchi marchi propri, è la prima azienda europea a superare il miliardo di euro di vendite nette dopo solo quattro anni di attività. Robert Gentz, fondatore e managing director, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi dei risultati ragguardevoli raggiunti dal nostro team. Questo sviluppo conferma nuovamente il nostro modello di business e la fiducia dei nostri investitori. Zalando è una vera e propria storia di successo europea”.

Rispetto al 2011 il fatturato netto di Zalando è cresciuto del 125%. L’impennata è attribuibile sia alla domanda crescente nei mercati esistenti, Germania inclusa, sia all’apertura in 7 nuove attività (Svezia, Belgio, Spagna, Danimarca, Finlandia, Polonia e Norvegia) nel corso del 2012, grazie alle quali l’azienda è oggi operante in 14 nazioni, fra le quali l’Italia, dove ha appena compiuto due anni (lo sbarco risale al 22 marzo 2011).

Nel 2012 Zalando, che come le migliori piattaforme di e-commerce offre spedizione e reso gratuiti, servizio clienti gratuito e rimborso entro 30 giorni dall’acquisto - ha dimostrato di poter combinare un forte incremento nelle vendite con un percorso continuativo verso la profittabilità. Nel DACH (Germania, Austria e Svizzera), l’area più consolidata dalla quale deriva la maggior parte delle vendite, il gruppo ha raggiunto il punto di pareggio, calcolato sul risultato ante oneri finanziari, proseguendo nel contempo a crescere a ritmi elevati.

L’azienda ha continuato inoltre a investire nei mercati internazionali per rafforzare ulteriormente la propria posizione in Europa. Questa strategia ha portato a una chiusura del 2012 con un miglioramento nel margine EBIT complessivo, ora a -8% rispetto alle vendite (2011: -12%). “I costi di set-up fanno parte della nostra strategia di entrata nei nuovi mercati. Il dato importante è che il margine segue un trend positivo in tutte le regioni, grazie a una base clienti fedele e a un continuo sforzo sul versante dell’efficienza - ha spiegato Rubin Ritter, managing director -. Avere raggiunto in soli quattro anni il punto di pareggio nei mercati chiave costituisce la prova del successo del nostro modello di business e ci ha incoraggiati a investire ancora più velocemente nei mercati internazionali”.

Il rivenditore online continua ad avere una solida base finanziaria con cui proseguire la futura espansione. “Nel 2012 abbiamo incrementato ulteriormente l’equity ratio passando dal 39% del 2011 al 50%. La nostra rapida ascesa è sempre stata affiancata da un bilancio molto conservativo”, ha sottolineato ancora Ritter.

Durante il 2012 Zalando ha attirato tre nuovi investitori di alto profilo: DST Global, J.P. Morgan Asset Management e Quadrant Capital. La compagnia di investimenti AB Kinnevik ha inoltre aumentato la propria partecipazione, divenendo il principale investitore. In aggiunta, Zalando ha concordato con Commerzbank e Sparkasse Mittelthüringen un finanziamento di debito del valore di 40,7 milioni di euro.

Nel 2012 Zalando ha investito in nuovi mercati e in asset che potessero assicurare una struttura sostenibile. Gli sforzi sono stati premiati dagli oltre 10 milioni di clienti che a oggi hanno acquistato scarpe e abbigliamento sul sito. L’azienda ha continuato ad estendere il proprio assortimento e oggi mette a disposizione oltre 150.000 articoli delle nuove collezioni provenienti da più di 1.500 brand.

“Il nostro obiettivo è divenire il negozio online di scarpe e moda preferito dai clienti di ogni mercato europeo. Per sostenere tale crescita abbiamo migliorato costantemente la nostra offerta estendendo il portfolio fino a raggiungere un catalogo internazionale senza paragoni lungo tutte le categorie –scarpe, sport e abbigliamento. Abbiamo ampliato l’offerta delle nostre label in-house ed esteso il numero di shop del nostro partner program, là dove attivo, così da ampliare la nostra selezione e aumentare la profondità del catalogo - ha spiegato David Schneider, cofondatore e managing director -. Continueremo a concentrare i nostri sforzi per offrire la migliore offerta in ambito fashion, un webshop dotato di tecnologia e funzionalità allo stato dell’arte e un’infrastruttura logistica proprietaria che consenta tempi di consegna rapidi e un servizio d’eccellenza. Non vogliamo solo crescere rapidamente, ma anche migliorare costantemente il servizio che offriamo ai nostri clienti”.

Zalando ha investito nell’implementazione di una logistica in-house al fine di poter aumentare la convenienza del proprio servizio, ad esempio inaugurando a Erfurt uno dei centri di stoccaggio più grandi d’Europa. Altrettanto è stato fatto in ambito IT con la creazione di un team formato da circa 300 esperti, uno dei più grandi in Europa.