di Claudia Scorza

Ar.pa. Lieviti, società bolognese specializzata in lieviti e preparati per realizzazioni dolci e salate, chiude l’esercizio fiscale 2021 con un fatturato di 4,15 milioni di euro, con un incremento del 5% rispetto al 2020 e con un margine operativo lordo che fa registrare un aumento del 12%.

Driver della crescita le ottime performance dei prodotti di punta di Ar.pa – il lievito secco attivo, lo zucchero impalpabile, il lievito Elefante e il lievito Panone – e il lancio di nuove referenze che rispondono alle nuove esigenze di consumo sempre più orientate a prodotti sani e sostenibili.

Per mantenere elevata la qualità e ampliare la gamma dei prodotti, l’azienda ha destinato il 6% dei ricavi globali a investimenti in processi di ammodernamento dei macchinari per espandere il plant produttivo bolognese in linea con il modello di produzione e gestione Industria 4.0.

Inoltre, nel corso del 2021 Ar.pa, che non ha mai registrato alcun indebitamento finanziario, ha ampliato ulteriormente il proprio organico inserendo due nuove figure professionali.

«Siamo davvero soddisfatti di questi risultati che premiano i nostri sforzi e il nostro costante impegno in un anno ancora contrassegnato dalla crisi emergenziale come il 2021», dichiara Carla Gherardi, presidente di Ar.pa Lieviti. «Abbiamo intrapreso da tempo il percorso della sostenibilità e, per diminuire la nostra impronta ambientale, abbiamo investito in ricerca e sviluppo per proporre pack sempre più ecofriendly. In Ar.pa crediamo molto nelle persone, voglio ringraziare tutto il team che è al centro e artefice delle brillanti prestazioni aziendali. Stiamo incentivando l’adozione di politiche di corporate well-being e continueremo a farlo nei prossimi anni che prevediamo di crescita, sia in termini di fatturato che di organico. Per raggiungere i nuovi obiettivi di espansione stiamo investendo anche in marketing e comunicazione, strumenti indispensabili per supportare il posizionamento del nostro brand sul mercato nazionale e a livello internazionale».