Dal 1920, la Fabbrica Italiana Lapis ed Affini realizza prodotti e strumenti che stimolano la creatività dei consumatori: a 100 anni dalla sua fondazione, Gruppo Fila celebra questo importante anniversario manifestando la propria vicinanza alle famiglie attraverso una serie di attività ludiche e di intrattenimento disponibili sui canali web dell’azienda, preparando la ripartenza con interessanti novità legate al back-to-school. A parlarcene è Orietta Casazza, Marketing Director di Fila.

Quest’anno l’azienda compie 100 anni: quanto conta per voi questo traguardo e in che modo Fila intende celebrare questo importante anniversario?

Il centesimo anniversario di attività della nostra azienda rappresenta un traguardo molto importante: si tratta di una storia italiana che si intreccia con quella di una intera società e di persone che hanno fatto dei nostri prodotti un mezzo per esprimere al meglio la propria creatività e le proprie emozioni, anche nel corso di delicati momenti storici come quello che stiamo vivendo. Proprio a causa dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo ampiamente rivisto il calendario dei festeggiamenti e abbiamo scelto di sostenere le famiglie, mettendo a disposizione dei più piccoli video tutorial, disegni e tante idee per dare sfogo alla loro creatività. Contestualmente, stiamo iniziando a guardare con sempre maggiore fiducia al back to school e siamo pronti a ripartire con articoli continuativi, ma anche con tante novità: in primo piano, infatti, proponiamo le ricariche per gli astucci, dalle matite Giotto Stilnovo ai pennarelli Giotto Turbo, senza dimenticare i concorsi a premi per i nostri clienti, a partire da prodotti core business per la scuola, come le colle Giotto Stick o le penne cancellabili Tratto Cancellik, che mettono in palio un regalo speciale non disponibile in commercio, ossia la prestigiosa valigetta in legno Giotto, numerata e contenente 100 matite anniversario (96 colorate e 4 in grafite Fila). Fanno parte dei prodotti realizzati in occasione del centenario anche le scatole in metallo Giotto Cento, con 12 matite e un segnalibro in omaggio, disponibili per tutti.


Stiamo attraversando un momento assai delicato e difficile: in che modo l’azienda sta affrontando l’emergenza, quali sono le misure adottate e quanto sta incidendo tutto questo sulla vostra attività?

L’azienda sta lavorando per garantire la continuità delle attività, ponendo grande attenzione al rispetto delle norme di sicurezza, sia nell’ambito degli uffici che nelle fabbriche, passando tempestivamente alla modalità smatworking e rispettando il lockdown. È un dato di fatto, però, che la chiusura degli esercizi commerciali abbia avuto un certo impatto sui volumi, ma è stato positivo il riscontro registrato, soprattutto attraverso la piattaforma Facebook, da parte delle famiglie dei consumatori, che ormai considerano i nostri prodotti alla stregua di beni di prima necessità.


Avete nuovi progetti o lanci in cantiere?

Sono molti i progetti ai quali stiamo lavorando e, allo stesso tempo, stiamo investendo molto nella sostenibilità dei nostri prodotti, migliorandone la qualità in termini di resa, sicurezza e riduzione degli sprechi. Per quanto riguarda gli imballaggi, stiamo ricercando soluzioni eco-friendly, ricorrendo a confezioni in plastica R-Pet 70% riciclato che utilizziamo per la realizzazione dei blister, e puntiamo prevalentemente su un packaging in cartone riciclato. Tra le novità bio-based, inoltre, annoveriamo i Giotto be-bè Stick&Color, ossia contenitori di colori e sticker a forma di uova che recano la rappresentazione di tre diversi ecosistemi popolati da animali a rischio di estinzione o già estinti. Gli Stick&Color sono prodotti nello stabilimento italiano di Rufina (FI) e lavorati a partire dalla trasformazione della canna da zucchero.


Qual è la strategia di comunicazione che avete adottato in questa fase?

Come già anticipato in precedenza, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle famiglie e i bambini, costretti a trascorrere questo periodo lontani dalla scuola e separati dai compagni. Attraverso i nostri canali social, dunque, abbiamo promosso una serie di attività e tutorial disponibili sulla piattaforma blogzine Diario Creativo, lanciando l’hashtag #tuttiinsiemecreativamente. Per il pubblico più adulto, invece, abbiamo lanciato un progetto, realizzato in collaborazione con l’architetto Giovanni Renzi e legato al racconto di curiosità e aneddoti sul mondo delle matite, ma anche di pezzi della nostra storia.