Gruppo Castelli, azienda originaria di Reggio Emilia e specializzata nella produzione e distribuzione di formaggi Dop italiani, lavora al fianco delle più importanti catene distributive e dei retailer, realizzando prodotti che esaltano la grande tradizione della manifattura casearia italiana.
Abbiamo intervistato Stefano Ziliotti, Marketing e Trade Marketing Director del gruppo che ha presentato le numerose novità in cantiere e ha anticipato i progetti per il futuro.

Quali progetti avete messo in campo per il 2020?

Il Gruppo Castelli è fra i più importanti produttori e distributori di formaggi tipici italiani e Dop.
L’offerta comprende sia la categoria dei formaggi duri, tra cui Parmigiano Reggiano (di cui sono prodotte circa 105 mila forme l’anno), Grana Padano, Gorgonzola, Taleggio e Pecorino Toscano, che i freschi, come la Mozzarella di Bufala campana (di cui siamo leader di mercato in Italia e all’estero con il brand Mandara) e Mozzarella Stg (specialità tradizionale garantita).
L’obiettivo è quello di incrementare i consumi sia in Italia che all’estero, supportando le nostre referenze con adeguate campagne di comunicazione e attività promozionali sul punto vendita: tutto questo allo scopo di far conoscere le caratteristiche dei nostri formaggi, sottolineando il rispetto e l’attenzione che l’azienda dimostra nei confronti delle tradizioni delle manifatture casearee, ma soprattutto la qualità delle materie prime.
Animal Welfare e sostenibilità sono i pilastri su cui si fonda la spinta innovativa dell’azienda: perseguiamo questi valori proponendo referenze di alta qualità e puntando su un packaging 100% riciclabile.

Cosa rappresenta per l’azienda l’ingresso nel Gruppo Lactalis?

Con l’ingresso nel Gruppo Lactalis riusciremo a trasmettere in modo ancora più deciso, sia in Italia che all’estero, tutti i valori della tradizione, della qualità e del legame con il Territorio che sono propri della nostra produzione.


Quali sono le novità di prodotto che avete in cantiere?

Abbiamo presentato di recente diverse novità che vanno ad arricchire il segmento della mozzarella.
La nuova linea MozzAperì, ad esempio, è caratterizzata da bocconcini dotati di un’apposita fessura pronta per la farcitura e ideali per aperitivi e snack. Essi sono disponibili in Doypack, un formato pratico e moderno, applicato per la prima volta al comparto delle mozzarelle proprio da Gruppo Castelli.
Con la linea Specialità Burrata e Stracciatella, la bontà della mozzarella di bufala incontra il gusto della panna: entrambe le referenze dispongono di un packaging in plastica riciclabile e richiudibile.
La linea Castelli Best Pizza, caratterizzata da mozzarella in panetti, cubetti o julienne, è stata realizzata in collaborazione con gli chef e i pizzaioli del nostro team ed è concepita allo scopo di garantire morbidezza, filatura abbondante e gusto avvolgente anche ad levate temperature. Il prodotto è ideale per la farcitura di pizze e focacce, paste ripiene, ma anche come ingrediente per insalate.
Castelli Le Bontà della Tradizione è una linea di prodotti super premium realizzati seguendo le antiche manifatture casearee, costituiti dalla Mozzarella Vaccina STG Palla da 200 grammi e dai Bocconcini di Mozzarella da 160 grammi; anche in questo caso, il packaging è in carta riciclabile.
Castelli Le bontà della Natura, ancora, è la nostra linea biologica in un packaging riciclabile, mentre Tuscanetto è la gamma del pecorino di Pienza, a fette o tagliato a cubetti, disponibile nei gusti Classico, Tartufo, Pepe Verde, Peperoncino e anche lactose free.

Concludono l’offerta Castelli Ma Sauce, il grattugiato fresco di pecorino ideale per creare le salse, e il Gorgonzola in vaschette.

Quanto conta per Gruppo Castelli la Ricerca e Sviluppo e come si muove l’azienda sul fronte della comunicazione?


Investiamo da sempre in Ricerca e Sviluppo allo scopo di migliorare sempre di più la qualità del prodotto.
Tre sono i pilastri su cui si fonda la nostra strategia in questo senso: in primo luogo, un efficace servizio al consumatore, in grado di intercettare e soddisfare le esigenze dei nostri clienti; Gruppo Castelli, inoltre, è costantemente impegnato sul fronte della sostenibilità con la propria offerta di prodotti a bassissimo impatto ambientale e dotati di packaging riciclabili, mentre sul piano dell’Animal Welfare, l’azienda collabora con gli allevatori alla creazione di una policy in grado di tutelare il benessere degli animali.
Lavoriamo, infine, sulla cultura del prodotto, sulla valorizzazione e riscoperta delle tradizioni e delle antiche manifatture, sempre al fine di genere valore e qualità per il consumatore.
Sul fronte della comunicazione, Gruppo Castelli è presente sulle principali piattaforme social al fine di trasmettere ai consumatori le caratteristiche dei nostri formaggi, attraverso story telling che ne esaltino la qualità e il rispetto delle tradizioni.