Gruppo Martini, azienda specializzata nel comparto delle carni, celebra il prestigioso traguardo dei 100 anni di vita il 20 ottobre e sceglie come location San Patrignano (Rn), a conferma della sua vocazione a offrire il proprio concreto contributo al territorio e alle popolazioni che lo vivono ogni giorno.

Il ricco programma della giornata prevede, oltre all’accoglienza dei partecipanti in via San Patrignano, 53, a Coriano (RN) e il “welcome coffee” con prodotti tipici locali, la proiezione di un video aziendale e i saluti del presidente del Gruppo, Fabio Martini, di Sindaci e Autorità locali e del Patron di San Patrignano, Piero Prenna. Seguiranno uno storytelling di Luca Pagliari e un discorso sul “futuro raccontato” di Fabio Martini. È previsto inoltre il pranzo con i ragazzi della Comunità preparato dagli stessi giovani, il saluto di un educatore, la testimonianza di un ospite del centro e una visita ai laboratori.

L’azienda Martini, fondata nel 1918 a Cesena da Enrico Martini, inizialmente era una “ditta” che commerciava cereali e granaglie, per passare poi alla produzione di mangimi ottimizzati e specializzarsi, nel corso del tempo, nell’allevamento di suini, conigli e polli e nella lavorazione delle carni di queste tre specie, fino ad arrivare alla realtà attuale con dieci stabilimenti produttivi in tutta Italia.

Attualmente il Gruppo, che è uno dei pochi player che in Italia può garantire tutta la filiera produttiva nel mercato delle carni, conta più di 2000 persone tra collaboratori diretti ed indotto, oltre 470.000 tonnellate di prodotto finito, 5 livelli di lavorazione delle carni e circa 500 milioni di euro di fatturato annuale. L’azienda è guidata da Carla, Fabio e Maria Pia Martini, figli di Ezio Martini e fratelli di Enrico, scomparso prematuramente due anni fa, nonché dai loro figli.

Si tratta di una grande realtà industriale e commerciale che attraversa l’intera filiera agroalimentare, grazie a una struttura fortemente integrata ed articolata su due divisioni, contando anche su un supporto tecnico e scientifico di primissimo livello. La Divisione Zootecnica governa l’area dei mangimifici con cinque impianti operativi distribuiti in varie regioni del nostro Paese. All’interno di questi siti vengono prodotti gli alimenti per animali destinati ad una vasta clientela di allevatori, alle strutture da riproduzione e da ingrasso, oltre 530 unità dislocate su tutto il territorio nazionale, dove sono allevati gli animali che costituiscono la Filiera Martini.

La Divisione Alimentare, invece, con i suoi stabilimenti concentrati in Emilia-Romagna - Gatteo, Castiglione di Ravenna, Longiano, e Felino - è responsabile della macellazione e della lavorazione delle carni di suino, pollo e coniglio: dai tagli più semplici ai prodotti elaborati “pronti in tavola”, in linea con le rinnovate abitudini alimentari delle famiglie.