Valsoia, storica azienda italiana leader nella produzione e commercializzazione di prodotti alimentari salutistici, debutta nel settore degli integratori alimentari proponendo per il canale Gdo una linea completa di integratori vegetali, 100% naturali. La gamma è in grado di rispondere alle esigenze dei consumatori, anche vegetariani, attenti al proprio stile di vita e al benessere quotidiano. Ce ne ha parlato nel dettaglio Lorenzo Vannucci, Group Brand Manager di Valsoia.

Quando e perché nasce l’idea di creare una linea di integratori naturali e vegetali?
Due anni fa, facendo alcune ricerche di mercato su nostri consumatori abbiamo scoperto che il 50% di chi comprava alternative vegetali consumava anche integratori alimentari e che la marca Valsoia sarebbe stata credibile nell’ offrire una gamma di integratori vegetali e naturali. Da quel momento abbiamo iniziato la ricerca di un Partner qualificato per sviluppare il progetto. Dopo una lunga selezione ci siamo accordati con la Divisione Health & Science di Giellepi, una storica società del settore farmaceutico capace di dare qualità e distintività alla nostra offerta.

Come si muove il mercato degli integratori in Italia?
Il mercato degli integratori in Italia vale 3 miliardi e 300 milioni e solo 300 realizzati in Gdo. La farmacia veicola 2.700 milioni ai quali si aggiungono 300 milioni venduti attraverso l’e-commerce. Uno dei nostri obiettivi è la crescita dei fatturati del segmento integratori nella grande distribuzione organizzata favorendo la ‘migrazione’ di consumatori dal canale farmacia. Questa operazione può avvenire in presenza di un’offerta qualificata sostenuta da una marca leader, capace di supportare il percorso di lancio con forti investimenti in comunicazione. In particolare Valsoia parte da una posizione di vantaggio essendo già leader nel mercato delle alternative vegetali con circa 5 milioni di famiglie acquirenti.

Quanto ha giocato il ruolo della divisione Ricerca e Sviluppo Valsoia nella realizzazione di questa linea?
La nostra Ricerca & Sviluppo ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo del progetto, lavorando a stretto contatto con la Divisione Health & Science del nostro partner Giellepi. Nello specifico, si è assicurata che i prodotti nascessero con tutte le caratteristiche di distintività e qualità necessarie per affermarsi in questo segmento. Grazie a questa collaborazione sinergica, presentiamo oggi una linea di integratori 100% naturali e vegetali, realizzati con ingredienti free from, per proporre in Gdo un’offerta con la qualità e l’efficacia dei prodotti reperibili in farmacia a un posizionamento più competitivo. La nostra linea risponde infatti alle esigenze di salute e benessere che in questo periodo sono ancora più sentite. La gamma coprirà, per ora, le 6 categorie principali del mercato: sistema cardiovascolare (2 referenze), benessere intestinale, azione depurativa, difese immunitarie, controllo peso, multivitaminico.

Come vi aspettate che questa novità sia accolta dai retail e cosa vi aspettate in termini di risposta dai consumatori?
La categoria degli integratori alimentari ha ancora molto potenziale da esprimere in Gdo e i retailer ne sono consapevoli, dunque, abbiamo avuto fin da subito riscontri molto positivi nelle insegne dove, proprio in questi giorni, abbiamo presentato il progetto e iniziato a listare la nostra gamma. L’ingresso di una marca come Valsoia, sinonimo di sicurezza e qualità su questo scaffale, è accolto con interesse anche alla luce degli ingenti investimenti in comunicazione che sono pianificati già dall’autunno. Per quanto riguarda i consumatori, tenendo conto anche delle ricerche condotte, siamo certi che i riscontri saranno concreti e importanti, in primis da parte di chi già consuma e apprezza da anni la proposta alimentare. Le aspettative, inoltre, sono elevate per tutti quei consumatori della categoria (oggi più che mai in crescita) che cercano una qualità farmaceutica anche sugli scaffali della Gdo.

Il lancio sarà supportato da un piano di comunicazione?
Daremo al lancio un supporto molto rilevante attraverso campagne social, influencer marketing, stampa settimanale, riviste di settore e online, campagne affissione e, dall’autunno, una campagna televisiva record.