In linea con la filosofia del Gruppo in materia di sviluppo sostenibile, Bonduelle Italia adotta tecnologie ad alta efficienza energetica – come nel nuovo stabilimento di IV gamma di San Paolo d’Argon (Bg) che, inaugurato nel maggio 2011, si trova al primo posto in Europa sia in virtù delle soluzioni d'avanguardia adottate, sia per l'ampiezza della superficie su cui si estende – e soluzioni che limitano l'impatto ambientale, come i nuovi prodotti cotti al vapore e la confezione eco-friendly di Agita&Gusta.

Come si è chiuso il 2012 per la vostra azienda?
Anche Bonduelle ha risentito della crisi economica che si protrae da tempo in Italia, il 2012 è sostanzialmente uguale all’anno 2011 interrompendo la crescita che abbiamo sempre evidenziato nella nostra gestione. Il 2012 è stato caratterizzato da una forte pressione promozionale con evidenti ricadute sui prezzi di vendita, fenomeno che si protrae dal 2008 e che non accenna a inversioni di tendenza.

Qualche dato relativo al fatturato e alle vendite?
Il fatturato di Bonduelle Italia è pari a 225 milioni di euro con una leggera flessione del settore fresco, penalizzato dalla crisi, e una buona tenuta per le altre tecnologie, conserve e surgelati. Il fresco rappresenta il 60% della nostra attività.

Quale/i segmenti ha registrato la migliore performance e perché secondo lei?
La migliore performance l’abbiamo sui prodotti ambiente, il conservato, sia nel retail che nel Catering. In generale sono considerati prodotti poveri e, in qualche modo, hanno sostituito altre tipologie meno accessibili per il “nuovo consumatore”

Come si articola il piano di comunicazione di Bonduelle per il 2013?
Stiamo rivedendo interamente il nostro posizionamento della Marca Bonduelle a livello internazionale e locale. Prevediamo di ampliare la nostra visibilità su mezzi alternativi quali in particolare il Web.

Avete in programma il lancio di nuovi prodotti?
Quale azienda di marca abbiamo l’obbligo di innovare e il lancio nuovi prodotti è tutti gli anni di attualità. In particolare prevediamo di ampliare la nostra gamma fresco nell’ambito delle insalate pronte arricchite e, grande novità nel Catering, per il lancio della nuova gamma vapore nei formati destinati alla ristorazione.

Parliamo di sostenibilità. Quanto è importante per la vostra azienda?
La sostenibilità è da 10 anni un argomento trattato con grande serietà dalla nostra azienda. Abbiamo lavorato su diverse categorie quali:
Il personale: benessere e sicurezza sul posto di lavoro
Agricoltura : biodiversità, linee guida per i nostri partner agricoli e rispetto per la natura
Risorse naturali : consumi e trattamento delle acque
Qualità e nutrizione : le buone pratiche per una alimentazione sana
Trasporto : riduzione del trasporto via camion a favore di alternative meno inquinanti.

Per quanto riguarda il personale quali azioni realizzate in concreto?
Per la nostra azienda inserire i collaboratori al centro del proprio progetto imprenditoriale è una priorità. Attraverso una politica di recruitment, d’integrazione, di formazione del personale  e molteplici opportunità di carriera che offre, Bonduelle contribuisce al benessere, alla crescita professionale e alla soddisfazione dei suoi collaboratori agendo su quattro vettori:- Garantire la sicurezza sul lavoro.
Il tasso di incidenza di infortuni sul lavoro è passato da 39,7 del 2002 a 22,8 del 2009.
Il tasso di incidenti si ricava con il seguente calcolo: n° di infortuni x 1.000.000/n° ore lavorate.
- Favorire la formazione
Nel 2005 nasce l’“Istituto Pierre e Benoît Bonduelle”, Università interna creata per la formazione dei collaboratori.
- Promuovere i colloqui individuali per la crescita professionale
Nel 2009, il 63% dei collaboratori del Gruppo Bonduelle ha svolto un colloquio di crescita professionale. La prospettiva è di arrivare al 100%, percentuale già raggiunta in Italia.
- Realizzare inchieste sul clima aziendale
Nel 2008 l’83% dei collaboratori si è dichiarato orgoglioso di far parte del Gruppo Bonduelle.

Ci racconti qualcosa della nuova confezione eco-friendly di Agita&Gusta…
La nuova confezione di Agita&Gusta ha un minor impatto ambientale grazie alla riduzione delle emissioni di CO2. Con questo nuovo pack eco-freindly Bonduelle fa un concreto passo avanti nella tutela dell’ambiente: la misurazione delle emissioni di CO2 generate dai processi di produzione e distribuzione della nuova vaschetta (la cosiddetta “carbon footprint”) ha chiaramente evidenziato le migliori prestazioni ambientali della nuova confezione. Grazie ai cambiamenti introdotti nel suo processo di produzione, oltre ad una riduzione del peso, la nuova confezione di Agita&Gusta consente infatti un taglio delle emissioni di CO2 del 40% rispetto alla precedente.

Da alcuni studi condotti recentemente che molte realtà italiane si attribuiscono virtù e comportamenti ambientalisti, ma senza agire davvero risultando colpevoli del cosiddetto “greenwashing”. Lei cosa ne pensa?
Non c’è niente di peggio che dichiararsi “eco-sostenibili” per seguire una attualità e non trattare l’argomento con la dovuta serietà. E’ facile fare delle dichiarazioni che non hanno un vero fondamento in quanto, alla fine, non c’è nessuno che possa certificarne la veridicità. Lavorare sulla sostenibilità è un dovere e rientra nel DNA di Bonduelle; contrariamente ad altri,  non facciamo grande pubblicità delle nostre attività in questo ambito ma applichiamo e facciamo applicare dai nostri partner quanto di meglio per preservare il nostro Pianeta.