FM Logistic ha registrato un fatturato per l’anno fiscale 2020/21, terminato il 31 marzo 2021, di 1,38 miliardi di euro, in diminuzione del 3,6% su base aggregata. I ricavi sono diminuiti come conseguenza della recessione economica causata dal Covid-19 nella primavera del 2020 e dell’impatto valutario negativo di 73 milioni di euro. Questi fattori sono stati in parte compensati da una forte ripresa delle attività nella seconda metà dell’esercizio. Al netto degli effetti valutari il fatturato è cresciuto dell’1,5%.

L'utile prima degli interessi e delle imposte (Ebit) è stato di 38,8 milioni di euro, in diminuzione dell’8,7% rispetto all’anno scorso. Il calo riflette principalmente gli alti costi associati alle misure di contenimento del Covid-19 (8,1 milioni di euro), parzialmente compensati dalle misure di riduzione e trasferimento dei costi e dagli effetti del mercato valutario pari a 3 milioni di euro. L’Ebit a cambio costante è stato pari a 41,8 milioni di euro (-1,6%).

"In un’economia stravolta dai fatti pandemici, FM Logistic si è dimostrata notevolmente resiliente. Lo dimostra la firma per 207 milioni di euro di nuovi contratti stipulati tra aprile 2020 e marzo 2021, metà dei quali riguardano l’omnicanalità e l’e-commerce. Gli sforzi dei nostri dipendenti hanno consentito a milioni di consumatori di ottenere i prodotti di cui avevano bisogno. Continueremo a essere forti nel settore dei beni di consumo e del retail per aiutare i nostri clienti a implementare strategie omnicanale all’insegna della sostenibilità”, ha dichiarato Jean-Christophe Machet, Ceo di FM Logistic.

La chiusura dei negozi nel 2020 ha accelerato la domanda della logistica omnicanale ed e-commerce. Oggi FM Logistic è in grado di fornire soluzioni omnichannel al 57% dei suoi clienti. È inoltre cresciuto il bisogno di soluzioni logistiche urbane, come micro-depositi, dark store e soluzioni click-and-collect personalizzate. In queste aree, l’azienda ha esteso i suoi contratti con i rivenditori leader come Carrefour, Intermarché e Sephora.

I nuovi contratti più importanti ottenuti nel 2020/21 includono un marchio mondiale di cosmetici e cura della pelle, un grande produttore di giocattoli e diverse aziende leader di e-commerce, in particolare in Francia, Spagna e India. I principali rinnovi di contratto sono stati firmati con Mondelēz e Nestlé.

Il fatturato è stato suddiviso tra Francia (40%) e altri paesi (60%), una percentuale simile a quanto avvenuto negli ultimi anni. Nello specifico, ricavi e redditività sono aumentati sia in Spagna che in Italia, grazie alla logistica e-commerce. La crescita dei ricavi più rapida è stata registrata in Spagna (+22%), sostenuta dal continuo sviluppo dell’unità logistica urbana Citylogin. In Italia la crescita del fatturato è stata del 5%.

Nell’esercizio fiscale 2020/21 FM Logistic ha compiuto ulteriori passi in avanti per contribuire a una logistica più sostenibile, ad esempio lanciando una campagna di formazione in materia di salute e sicurezza in oltre dieci paesi, rendendo disponibili per 50 clienti piattaforme sostenibili, che consentono di monitorare le emissioni di gas serra ‘scope 3’ associate alle attività esternalizzate a FM Logistic e favorendo il passaggio all’energia elettrica rinnovabile per le operazioni di stoccaggio di FM Logistic in Europa centrale, un'iniziativa importante considerata la predominanza di combustibili fossili in questa regione.

Le emissioni globali di anidride carbonica conseguenti alle operazioni di stoccaggio di FM Logistic sono continuate a diminuire. Il calo complessivo in termini assoluti ha raggiunto il 17% tra il 2018 e il 2020.