di Claudia Scorza

Glp, società specializzata nella gestione degli investimenti e nella creazione di business nel settore della logistica, delle infrastrutture digitali, delle energie rinnovabili e delle tecnologie correlate, ha annunciato di aver recentemente acquisito un immobile di Grado A di 46.000 mq ad Arese, nelle vicinanze di Milano.

L'asset fa parte del Lainate Business Park, un complesso istituzionale sviluppato tra il 1990 e il 2010 come riqualificazione totale dell'ex sede industriale della casa automobilistica Alfa Romeo. Ad oggi, l'area intorno alla città di Milano è considerata una delle località più attraenti per la logistica in Italia e presenta un tasso di sfitto inferiore al 2%.

La proprietà è divisa in due unità, moderne e flessibili, entrambe già affittate rispettivamente a due importanti aziende: Fiege Logistics Italia, 3Pl internazionale, e Movimoda, società italiana specializzata in servizi logistici per l'industria della moda.

L’operazione è stata effettuata dal fondo immobiliare alternativo (Fia) "Traianus", gestito da Kryalos Sgr e interamente sottoscritto da Glp. A fronte di questa acquisizione, il fondo Traianus arriva a detenere in portafoglio un totale di quattro asset, con una superficie complessiva pari a circa 122mila mq e un Aum pari a circa 140 milioni di euro.

«Siamo orgogliosi di annunciare questa acquisizione off-market. Arese è una delle migliori location all'interno dell’“inner market” milanese, che è il mercato logistico più consolidato in Italia, e questa operazione amplia ulteriormente la nostra presenza nell'area. L’immobile è situato in posizione ideale per il futuro sviluppo della logistica urbana/last mile, data la sua location e gli ottimi collegamenti con la città», dichiara Roberto Piterà, country director di Glp Italy.