di Claudia Scorza

Nel corso del 2022 Gruppo Palletways, che fa capo a Imperial, società di Dp World, e che opera in Italia, Regno Unito, Benelux, Germania, Ungheria e nella Penisola Iberica, ha trasportato quasi dieci milioni di pallet.

Per rafforzare ulteriormente il network, garantire l'efficienza operativa e migliorare i livelli di servizio ai clienti, lo scorso anno il gruppo ha inserito nella sua rete 27 società di trasporto indipendenti, con punti di selezione dei concessionari situati in Italia, Regno Unito, Germania e nella Penisola Iberica.

Nel 2022 la società ha, inoltre, festeggiato i vent’anni di attività nella Penisola e ha iniziato lo sviluppo della propria rete pan-europea partendo proprio dall’Italia, movimentando 69 pallet durante la prima notte di attività. I volumi sono aumentati considerevolmente nel tempo fino alla media attuale di circa 11mila ogni notte. Altra prova del potenziamento di Palletways in Europa arriva dall’Ungheria, a quattro anni dal lancio del network ungherese a Biatorbagy: dal 2018 gli oltre 110 membri del team ungherese hanno gestito 550mila consegne di pallet nazionali e internazionali, mentre la flotta di 80 veicoli ha effettuato 240mila tonnellate di spedizioni – l'equivalente di 10mila camion a pieno carico – che hanno percorso più di quattro milioni di chilometri.

«Siamo incoraggiati dai nostri volumi, in particolare se considerati alla luce di numerosi fattori esterni, tra cui la Brexit e la carenza di autisti», dichiara Luis Zubialde, ceo di Gruppo Palletways. «Guardando al 2023, con la prospettiva dell'incertezza economica globale e l'effetto a catena sulla spesa, sono rassicurato dalla resilienza presente in tutto il gruppo. Mentre ci attendono numerosi ed entusiasmanti sviluppi nel primo trimestre del 2023, tra cui il lancio di due nuovi hub nei nostri network in Italia e nella Penisola Iberica, rimaniamo concentrati a offrire un servizio ancora migliore per i nostri concessionari e i loro clienti».

«Nonostante le note difficoltà che hanno caratterizzato il 2022 – aggiunge Massimiliano Peres, ceo di Palletways Italia – Palletways ha focalizzato la propria attenzione sul miglioramento del livello di servizio, assicurando ai clienti elevati standard qualitativi. Questo risultato è stato raggiunto grazie al contributo delle aziende storiche del network e grazie all’ingresso di nuovi concessionari, che hanno contribuito a potenziare la nostra rete. Oltre a continuare la ricerca su tutto il territorio di aziende specializzate nel trasporto espresso di merce pallettizzata, nel 2023 ci saranno importanti novità per consolidare maggiormente la nostra presenza in Italia e offrire al mercato servizi sempre più affidabili e performanti».