Il Gruppo Teddy, protagonista internazionale del fast fashion con i marchi Terranova, Calliope e Rinascimento, ha completato la realizzazione del suo nuovo “cuore” logistico.

È stato infatti costruito ed ha ora cominciato la fase di test il nuovo centro di distribuzione del Gruppo che ha sede a Gatteo (Fc), nei pressi di Rimini. L’entrata in funzione è imminente con benefici che si avranno compiutamente con la piena operatività prevista entro luglio 2021.

L’investimento complessivo è pari a oltre 70 milioni di euro ed è stato sostenuto per la parte immobiliare da T&M Properties (il ramo immobiliare del gruppo di cui fa parte anche Teddy, TM Holding). Inoltre, la costruzione del nuovo centro sta portando al territorio di Gatteo oltre 3 milioni di euro di opere per la comunità cittadina.

Quello del nuovo centro di distribuzione è un investimento strategico sia dal punto di vista della sostenibilità, poiché una distribuzione più performante e flessibile consentirà una gestione degli acquisti delle collezioni più efficiente e oculata, sia per la maggiore qualità del servizio, dal momento che il progetto metterà in primo piano la capacità di fare arrivare il prodotto giusto nel momento giusto nei negozi, incidendo così in maniera diretta sulla soddisfazione dei clienti.

La capacità di smistamento colli sarà pari a 520.000 alla settimana rispetto ai 180.000 attuali. Tutta la distribuzione centrale sarà riunita in un unico magazzino, mentre oggi è divisa in tre. La dimensione complessiva della struttura è di 79.137 mq con 32.874 mq occupati da edifici, di cui 26.003 mq adibiti a magazzino e 6.871 mq di uffici e spazi per servizi. Piazzali di sosta e parcheggi si estenderanno su 29.116 mq, mentre le aree verdi avranno un ruolo importante, andando ad occupare 17.147 mq.

“Un investimento che renderà la nostra azienda ancora più moderna e proiettata al futuro, con logiche distributive che miglioreranno il servizio che diamo ai nostri consumatori, portando efficienza ai nostri negozi”, ha commentato l’amministratore delegato di Teddy, Alessandro Bracci.

Protagonista di questo progetto è stato il team di quasi 100 persone di Teddy che lavora nella logistica e che lo ha coordinato avvalendosi anche di partner esterni. Il nuovo modello distributivo, con l’aiuto di software e tecnologie di ultima generazione, permetterà di avere un livello di servizio flessibile, quasi personalizzato per ogni negozio e per i vari mercati. Nello stesso tempo il nuovo centro farà da “acceleratore” per numerosi progetti volti a migliorare ancora di più il servizio ai consumatori.