Il fornitore leader di servizi IT in Europa presenta una rinnovata serie di prodotti e servizi studiata appositamente per affrontare le nuove sfide del mercato retail.

Si tratta di un’offerta completa e integrata di soluzioni IT (hardware, software e servizi) per il punto vendita che spazia dalle soluzioni per il pos al self check out e ai sistemi per lo scaffale fino alla gestione della fidelizzazione dei clienti e ai sistemi per la gestione delle promozioni.

Per il punto vendita Fujitsu mette a disposizione i terminali TeamPos, una gamma completa di piattaforme hardware per il negozio progettate per ottenere prestazioni di alto livello, migliorare la qualità del servizio, gestire la fedeltà dei clienti e accrescere i profitti.

La semplicità per quanto riguarda la manutenzione, l’espansione e l’aggiornamento rappresenta un importante vantaggio per i terminali TeamPos, che possono essere modellati e riprogrammati nel tempo sulla base delle esigenze in continua evoluzione dei retailer.

Per tracciare gli standard industriali per il mobile computing vengono invece presentati B-Pad e TeamPad, terminali portatili che oltre a offrire caratteristiche di processing molto potenti mettono a disposizione una gamma avanzata di funzionalità integrate: scanner per i codici a barre, funzionalità di stampa, lettore di banda magnetica e connessione wireless.

Questi terminali - che grazie al peso ridotto, al design essenziale e al display touch screen possono essere utilizzati in modo versatile - trovano impiego in situazioni differenti: nella gestione del ricevimento merci, nella vendita assistita e possono essere utilizzati anche come terminali di cassa portatili.

RetailKey Loss Prevention è invece il nuovo efficace strumento di analisi delle eccezioni. Questo sistema - in grado di identificare le transazioni di vendita sospette ai terminali pos in modo veloce ed efficiente - permette di dare avvio ad azioni di controllo e contribuisce alla riduzione di furti e frodi da parte del personale.

Vengono analizzati i dati delle transazioni effettuate dalle casse all’interno di ogni negozio, prendendo in considerazione tutti i dipendenti a ogni ora del giorno e utilizzando tecniche sofisticate di data mining per identificare i modelli di comportamento non comuni e sospetti.

Sviluppati per il retailer nell’ambito food e non food, GlobalStore e StoreCenter sono invece studiati per migliorare in modo significativo le prestazioni operative del terminale di cassa e del front office, comprese aree chiave come la gestione dell’inventariato e il rifornimento.

Per raggiungere importanti obiettivi - come quello di attrarre i clienti, farli rimanere il più a lungo possibile e farli ritornare - i retailer devono capire in che modo le promozioni e le fidelizzazioni si adattano meglio a quel segmento di mercato, al modello di business e al profilo del consumatore.

Fuijtsu Services offre a questo proposito una gamma di soluzioni per consentire lo sviluppo di nuove opportunità commerciali e il miglioramento del grado di soddisfazione della clientela: soluzioni per la gestione di etichette elettroniche negli scaffali e Digital Media Networks, la soluzione per la comunicazione multimediale nel punto vendita che integra contenuti audio, video, interattivi e può pubblicare applicazioni che utilizzano flussi dati esterni.