di Claudia Scorza

Linde Material Handling, uno dei principali produttori a livello mondiale di carrelli elevatori, sistemi di intralogistica e soluzioni per la movimentazione delle merci, potenzia la propria offerta commerciale lanciando lo shop online dedicato al mercato italiano.

Il nuovo portale, accessibile da qualsiasi device, costituisce un’ulteriore risorsa non solo per i clienti, ma anche per la rete vendita Linde, composta da 4 filiali e 19 tra concessionari e partner e che impiega complessivamente oltre 800 tecnici specializzati nell’assistenza.

Gli ordini raccolti attraverso la piattaforma saranno gestiti direttamente dall’organizzazione più vicina al luogo di consegna del prodotto, per garantire il rispetto degli elevati livelli di servizio e assistenza dell’azienda. In questo modo è possibile evitare qualsiasi sovrapposizione tra canale fisico e online, generando una perfetta integrazione degli stessi attraverso una strategia omnichannel e omniexperience coerente con valori del brand e incentrata sul cliente.

Dopo il riscontro positivo ottenuto dal Gruppo Linde con i primi portali e-commerce lanciati a inizio 2021 in alcuni mercati europei, l’azienda ha deciso di aprire un canale di vendita online anche per il mercato italiano.


Per consentire ai clienti di iniziare a familiarizzare con questo nuovo sistema, la scelta degli articoli disponibili online è stata per il momento circoscritta ai carrelli più semplici, diffusi e facili da configurare, come transpallet e stoccatori di bassa portata. Per tutti i prodotti in vendita all’interno dello shop sono previste una descrizione, che illustra le principali caratteristiche e modalità di impiego, un’ampia galleria di immagini e una scheda tecnica. Per alcune referenze sono inoltre disponibili opzioni di configurazione, così da consentire agli utenti di personalizzare il carrello in funzione delle proprie specifiche esigenze. Attraverso i numeri e la mail di contatto presenti sul sito è sempre possibile fruire della consulenza degli esperti Linde.

Sia le funzioni dello shop online sia i prodotti acquistabili sul portale saranno costantemente integrati nel tempo, così da potenziare progressivamente questo canale di vendita, che è certamente destinato ad assumere un ruolo strategico anche alla luce della crescita che l’e-commerce sta registrando nel comparto b2b.