di Claudia Scorza

Still ha realizzato una soluzione tecnologicamente all’avanguardia per il picking delle merci, una delle attività più impegnative nel mondo della logistica che spesso è resa complessa dalla presenza contemporanea di uomini e mezzi nelle aree interessate e dalla lunghezza dei percorsi da compiere.

Per far fronte a queste esigenze Still ha ideato il commissionatore orizzontale Opx iGo Neo che, grazie alla sua tecnologia e all’intelligenza artificiale integrata, trasforma un carrello commissionatore orizzontale in un vero e proprio assistente autonomo all’operatore, incrementandone la produttività nelle operazioni ad alta densità di prelievo e semplificandone il lavoro.

L’Opx iGo Neo è infatti in grado di assistere l’addetto al picking passo dopo passo, fermandosi sempre nella posizione ottimale e adattandosi in modo intuitivo alle operazioni svolte dall’operatore, al percorso e alla velocità.

Disponibili in quattro versioni con differente lunghezza delle forche, oltre che con pedana fissa o sollevabile per raggiungere i livelli di picking più alti, gli Opx iGo Neo consentono di evitare fino al 75% dei movimenti di salita e discesa dal mezzo con un elevato risparmio di tempo ed energia.

Grazie alla sensoristica di ultima generazione e ai sofisticati sistemi di comunicazione integrati nel veicolo, il pickerista è in grado di regolare manualmente la distanza di prelievo rispetto allo scaffale. L’operatore può anche impostare la posizione esatta nella quale si fermerà il veicolo per il carico del pallet, rendendo l’operazione ancora più rapida e sicura.

Tutti gli Opx, che possono essere equipaggiati con batterie agli ioni di litio, hanno anche un elevato livello di sicurezza in quanto è previsto di serie un sistema multilivello per la protezione di persone, veicoli e carico. Si tratta, infatti, di una serie di avvisatori visivi e acustici che garantiscono la massima visibilità del mezzo.

Inoltre, dei sensori per il rilevamento degli oggetti fermi o in movimento fino a 15 metri consentono al veicolo di reagire prontamente in presenza di ostacoli, arrestando la sua marcia o aggirandoli in maniera autonoma.

Il sistema riconosce anche automaticamente gli incroci e la fine delle corsie, facendo rallentare gradualmente il veicolo fino al suo arresto oppure permettendo di attraversarli solo dopo aver ricevuto il consenso dell’operatore. Infine, le luci spot blu (frontale e posteriore) e rosse (laterali) e la telecamera frontale 3D consentono di rilevare in modo ancora più accurato gli eventuali ostacoli sul percorso.