“I bambini di oggi daranno vita alle comunità del futuro, educarli alla sostenibilità significa contribuire alla formazione di adulti più responsabili”. Questa la mission del progetto educational Fruttagel “Dal campo al banco con Ortilio”, che ha fatto aggiudicare all’azienda ravennate il Premio ER.Rsi, riconoscimento promosso dalla Regione Emilia-Romagna per stimolare una visione integrata di sostenibilità e valorizzare i progetti che contribuiscono all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

“Ortilio” in cinque anni ha coinvolto a Ravenna e provincia quasi 11 mila bambini e le rispettive famiglie con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani e abitudini alimentari corrette, valorizzando filiere alimentari genuine, sicure e sostenibili, e incoraggiando comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Per l’anno scolastico 2019-2020, il progetto è stato esteso alle scuole primarie di alcune città del Molise, regione in cui ha sede l’altro stabilimento Fruttagel. “Dal campo al banco con Ortilio” contribuisce al raggiungimento di 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu: goal 3 “Salute e benessere”, goal 4 “Istruzione di qualità”, goal 12 “Consumo e produzione responsabile” e goal 15 “Vita sulla terra”.