Il caffè Cellini Melodico Intensità 9 è stato riconosciuto come il miglior caffè in capsule a seguito del test di Altroconsumo, pubblicato su Altroconsumo Inchieste di gennaio 2020.

L’Organizzazione che ha sottoposto ben 24 capsule presenti sul mercato a rigorose indagini. Oggetto del test, la valutazione della qualità complessiva, dell’impatto ambientale e della sicurezza alimentare di ciascuna capsula. A Cellini, il giudizio positivo della giuria di consumatori: alla degustazione ha partecipato anche Sonia Peronaci, food blogger esperta di cucina e già fondatrice di Giallo Zafferano.

Su ogni lotto di caffè crudo Cellini verifica oltre 400 parametri diversi: metalli pesanti, ocratossina, pesticidi. Il laboratorio interno controlla annualmente, con una serie di specifiche analisi, oltre 2.500 prodotti.

I parametri impiegati per il test hanno riguardato la qualità del caffè (con il controllo dell’umidità, della presenza di ceneri e dell’estratto acquoso), la sicurezza alimentare del prodotto (con un’analisi dei contaminanti che possono essere presenti nel caffè, ma che sotto certe soglie non determinano alcun danno) e l’impatto ambientale delle capsule: Cellini ha ottenuto eccellenti punteggi in tutte le categorie, tanto da risultare il miglior prodotto e l’unico che ha ottenuto quattro stelline per la degustazione dei consumatori.

Lo stabilimento Cellini di Genova Bolzaneto lavora ogni giorno 25 tonnellate di caffè; gli arrivi della materia prima sono quotidiani. I principali paesi di provenienza del caffè sono Brasile, Honduras, Costarica, Colombia, Guatemala, Etiopia, India, Vietnam, dove viene fatta una prima e accurata selezione del prodotto all’origine.