Andriani Spa, attiva nella produzione e distribuzione di alimenti naturalmente privi di glutine, è considerata tra le più importanti realtà nel settore “innovation food”. Produce una gamma completa di pasta naturalmente senza glutine, innovativa e dal gusto unico, sia conto terzi sia a proprio marchio con il brand biologico Felicia, impiegando una varietà di ingredienti quali riso integrale, mais, quinoa, grano saraceno, lenticchie, piselli ed altri.

Ricerca, innovazione e impegno nella sostenibilità economica, ambientale e sociale sono i fattori che guidano le performance dell’azienda, fin dai suoi esordi nel 2009.

La sostenibilità per Andriani, oltre che un importante driver di crescita, è un valore fondante integrato nell'intera gestione aziendale, con progetti che vertono su due pilastri fondamentali: tutela ambientale e benessere sociale.

Con la prima edizione del Report di sostenibilità, relativo al 2018 e da poco pubblicato anche sul sito del Global Compact delle Nazioni Unite, Andriani inaugura un percorso di comunicazione trasparente e periodica volta a rendicontare e certificare ufficialmente il proprio impegno verso lo Sviluppo Sostenibile.

Il documento analizza e dettaglia accuratamente l’impatto sociale, ambientale ed economico delle diverse attività aziendali, monitora i risultati ottenuti rispetto agli impegni assunti, ai programmi realizzati e agli effetti prodotti sui diversi stakeholder.

Elemento distintivo del primo Bilancio di sostenibilità del Gruppo Andriani è la redazione in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards, definiti dal GRI Global Reporting Initiative (“GRI Standards”), secondo l’opzione Core e con l’asseverazione della società di revisione Deloitte & Touche Spa.

Il fulcro di tutta l’attività descrittiva, inerente le azioni e i progetti portati avanti dal Gruppo Andriani, è rappresentato dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, citati in introduzione nella Lettera agli stakeholder, ripresi nella Nota metodologica ed approfonditi in ogni capitolo del bilancio.