Una fotografia in tempo reale sul mondo della Grande distribuzione organizzata per misurare l’efficacia delle attività di trade marketing nei punti vendita in Italia, Francia e Spagna. Con questo obiettivo Aton, società di soluzioni software e servizi per le vendite multicanale, ha risposto all’esigenza di pastificio Rana, leader nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti alimentari freschi.

La soluzione di rilevazione in store di Aton consente alla forza vendita di raccogliere su tablet ed indirizzare in maniera strutturata alla business intelligence dell’azienda informazioni di natura quantitativa e qualitativa di centinaia variabili prodotto, come le modalità di gestione della promozione, il prezzo per articolo e il posizionamento a scaffale.

Flessibilità e facilità d’uso dello strumento hanno consentito agevolmente di aumentare il numero di schede di rilevazione strutturate e i report disponibili per la BI interna di pastificio Rana.

La soluzione, inizialmente adottata per la forza vendita in Italia, è stata successivamente estesa in Francia e in Spagna, garantendo in tal modo il presidio dei canali di vendita sul mercato internazionale, e dando uniformità alle informazioni rilevate dai singoli Paesi, senza però perdere di vista le esigenze specifiche di ogni singolo mercato.