Per il 6 aprile, giornata dedicata alla carbonara, Barilla, in collaborazione con l'agenzia italiana Alkemy, ha prodotto un cortometraggio per raccontare una delle storie più affascinanti sulle origini della ricetta di pasta più conosciuta al mondo.

La leggenda vuole che la carbonara sia nata dall’unione di due culture, quando negli anni Quaranta un giovane soldato americano e un cuoco italiano si incontrarono a Roma. I due, ispirati dalle "Razioni K" dell'esercito, costituite da bacon essiccato e uova disidratate, ebbero l'idea di aggiungerli alla pasta unendoli ad altri ingredienti in modo da offrire alle truppe un buon pasto per sollevarne il morale e creando così il piatto di pasta più amato e discusso in assoluto.

Barilla e Alkemy hanno deciso di trasformare questa storia di cura verso gli altri in un cortometraggio cinematografico online: "Carbonara - La storia di una ricetta leggendaria" è una campagna internazionale digital-first che incarna la forte convinzione di Barilla nel potere della pasta di unire le persone. La Carbonara diventa quindi la ricetta ideale per prendersi cura di chi ci circonda.

Il video è diretto da Xavier Mairesse, premiato regista belga di fama internazionale ed è stato lanciato il 1 aprile. Il film vede l'attore italiano Claudio Santamaria nel ruolo del cuoco e l’attore americano Yonv Joseph nel ruolo del soldato.

Per celebrare lo spirito di cura e condivisione promosso dal Carbonara Day, nel 2021 Barilla donerà a Food For Soul – l’organizzazione no profit fondata dallo chef Massimo Bottura e Lara Gilmore – 1 milione di piatti di pasta, sostenendone così la missione e i progetti in tutto il mondo, e permettendo ai partner operativi dell’organizzazione di supportare le persone socialmente vulnerabili nei Refettori in Europa, America e Asia.