Nuova collaborazione tra Beintoo e Circana. Con l’obiettivo di fornire ai brand del largo consumo, una soluzione per ottimizzare gli investimenti pubblicitari e, al contempo, accrescere la propria quota di mercato in aree specifiche, l’adTech company e l’azienda leader in analisi di mercato hanno siglato una nuova partnership che affina le predictive audience Beintoo grazie all’integrazione dei dati di sell-out delle principali insegne.

Circana mette a disposizione di Beintoo questi significativi dati, della soluzione Proscores, associati agli zip code (codici postali) delle aree in cui sono avvenute le vendite, affinché i brand possano conoscere il proprio sell-out, quello dei competitor e i territori, in Italia o all’estero, in cui hanno una maggiore, o inferiore, quota di mercato, per attivare pianificazioni adv mirate.

In base alla strategia che la marca desidera attuare, vengono così selezionate le zone geografiche e, grazie alle predictive audience, una tra le soluzioni Beintoo più distintive, il target sul quale erogare gli annunci. Infatti, attraverso i dati di location intelligence, la data company è in grado di mappare il territorio ed analizzare gli spostamenti degli individui, evidenziando routine abituali, occasionali, e poi visitati, al fine di individuare pattern ripetuti, comuni a gruppi di utenti. Questa analisi, combinata alle tecnologie di machine learning, consente di creare previsioni sui cluster con determinate abitudini, e di estenderle a coloro che hanno comportamenti simili, permettendo di distinguere, ad esempio, chi è solito recarsi al supermercato nei giorni feriali da chi invece vi si reca nel week-end.

In questo modo è possibile pianificare azioni pubblicitarie personalizzate, facendo sì che l’annuncio venga mostrato all’utente nel momento più opportuno, ovvero nei giorni che precedono la spesa, e sfruttando l’alto potenziale di ricettività di quei frangenti. Questa collaborazione, dunque, permetterà ai marketers di attuare strategie pubblicitarie sulle sales trend audience, impiegando, ancora una volta, i dati per ottenere un vantaggio competitivo, intercettare il consumatore giusto e incrementare le vendite.