Continua la crescita della Coal, la storica cooperativa marchigiana che il 7 giugno ha festeggiato i suoi 60 anni di storia. La società è infatti nata nel 1961 ad Ancona in un piccolo magazzino di poche centinaia di metri per iniziativa di 13 piccoli imprenditori che con grande lungimiranza pensavano che riunirsi in una cooperativa li avrebbe aiutati ad ottenere migliori condizioni d’acquisto.

La cooperativa Coal negli anni si è consolidata e nel 2020 ha chiuso il bilancio con un fatturato di oltre 300 milioni di euro (al lordo di premi e ristorni) che, in termini di transato alla casse, superano i 500 milioni di euro. Una crescita di oltre il 15%, dato condizionato dalla situazione pandemica ma anche da un importante piano di sviluppo e di rilancio delle strategie commerciali.

La società chiude con utile netto per il 2020 di 1.400.000 €, dopo aver distribuito ai propri associati premi e ristorni per oltre 20 milioni di euro. A confermare la propria solidità anche un patrimonio netto che supera i 65 milioni di euro.

Risultati ottenuti con oltre 300 punti vendita distribuiti in 6 regioni (Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Emilia-Romagna e San Marino) con una presenza capillare (sono oltre 200 i comuni in cui è presente un negozio Coal) a conferma della grande attenzione che l’azienda ha nei confronti del territorio.

Due sono i poli logistici, quello “storico” di Camerano ed il secondo inaugurato pochi anni fa di Mosciano Sant’Angelo (TE) specializzato nei prodotti freschissimi.

Il Presidente Carlo Palmieri, che guida la cooperativa dal 2007, nell’incontro che ha avuto con tutti i dipendenti del gruppo ha espresso il suo ringraziamento e la sua soddisfazione per i risultati ottenuti in tutti questi anni ed ha posto l’accento sul nuovo progetto per continuare a crescere in un settore dominato da grandi gruppi nazionali ed internazionali.

L’azienda ha cominciato a fine 2019 un grande percorso di rilancio del brand – insegne, con il rinnovamento della rete dei pdv che spingerà e consoliderà sempre di più la mission aziendale volta a dare valore agli imprenditori associati e ai loro punti di vendita. supermercati di vicinato di medie e piccole dimensioni attenti al mondo dei prodotti freschi e freschissimi, al servizio e ai prodotti e fornitori del territorio.