Si è appena chiuso il 2019, un anno ricco di eventi che direttamente o indirettamente hanno influenzato e influenzeranno l’andamento del Consorzio Coralis.

Tra i più significativi, l’operazione Conad-Auchan: la Piccola Distribuzione Organizzata da diversi anni partecipa alla contrattualistica della Centrale Auchan per oltre 500 contratti con l’industria di marca e ora, che lo scenario si sta modificando, il Consorzio Coralis ha deciso di “restare alla finestra” e aspettare l’evolversi degli eventi. Per cui il 2020 sarà quasi certamente un anno di transizione, anche sotto il profilo societario.

Per Coralis, il 2019 è stato un anno positivo, con il ritorno alla crescita del fatturato grazie a nuove aperture di Mercati di Città La Prima a Foggia e Supermercati Pascar nella provincia di Taranto e grazie anche all’ingresso nella compagine societaria di un nuovo socio in una regione peraltro scoperta, la Sardegna. Si tratta della famiglia Frongia di Oristano, titolare della catena di supermercati Vicino a te, una rete di otto punti vendita localizzati principalmente nell’oristanese, con un format di negozio di vicinato come sottolinea il nome dell’insegna.

Il 2019 è stato anche l’anno del rinnovo e ampliamento del Consiglio di amministrazione del consorzio, portato da cinque a sette membri.

Fino al 31 dicembre 2019 la compagine sociale di Coralis era formata da 19 soci e due affiliati, con una presenza più marcata nel Sud Italia. Dal 1° gennaio 2020, il consorzio può contare su un nuovo socio in Calabria, Lombardo srl che sta per aprire un nuovo Cash&Carry a Polistena, nel cuore della Piana di Gioia Tauro. Il Cash&Carry avrà una superficie di 3.500 mq situato su un’area di 15.000 mq.

Anche per il 2020 è stato replicato il progetto ‘Voglio crescere qui!’, la campagna di fundraising promossa dai soci Coralis e sostenuta dall’industria, a favore delle scuole e delle associazioni sportive che si concluderà il 22 febbraio 2020. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Coro Marketing e appoggiata dalla rete nazionale delle scuole Rete ITAsf facente parte del Ministero dell’Istruzione, coinvolge 11 Cedi e oltre 100 punti vendita e cash&carry del consorzio Coralis: attraverso una raccolta punti viene fornito materiale didattico o equipaggiamenti sportivi alle scuole e ai centri sportivi del proprio quartiere.