Coop Svizzera pubblica il Rapporto sui progressi in materia di sostenibilità del Gruppo.

Con il proprio assortimento, Coop incentiva un approccio sostenibile al consumo e si impegna a preservare le risorse naturali, evitando al contempo ripercussioni negative sull’ambiente e su fattori sociali come le condizioni di lavoro. Per questo Coop applica standard minimi di sostenibilità a oltre il 94 percento delle materie prime critiche impiegate nei prodotti delle marche proprie, quali ad esempio olio di palma, soia, caffè e riso. Tali standard minimi garantiscono, tra le altre cose, il ricorso a metodi di coltivazione ecocompatibili, prezzi equi e la tracciabilità delle materie prime.

Nel 2008 Coop si è posta l’obiettivo di diventare CO2 neutrale nei principali settori aziendali entro il 2023. Per abbattere le emissioni di CO2, Coop riduce continuamente i consumi energetici, punta sulle energie rinnovabili e investe in soluzioni di mobilità e di logistica sostenibili. Nel commercio al dettaglio è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 rilevanti di 35 000 tonnellate in otto anni. Oltre due terzi delle merci vengono ora trasportate su rotaia. Con diversi camion a idrogeno e stazioni di rifornimento di idrogeno già in funzione, Coop ha inoltre aperto la strada alla mobilità a idrogeno.

Consapevole della propria responsabilità sociale Coop devolve una parte consistente dei generi alimentari qualitativamente ineccepibili, che però non possono più essere venduti a causa della data di scadenza, alle organizzazioni di pubblica utilità «Tavola Svizzera» e «Tavolino Magico». In questo modo fornisce oltre 12 milioni di pasti alle istituzioni sociali e alle persone in difficoltà economiche in Svizzera e contribuisce a ridurre lo spreco alimentare.

Per Coop la sostenibilità riveste un ruolo di primo piano ed è radicata nella strategia di tutti i settori aziendali. L’impegno si concentra su temi di grande rilevanza sociale, ecologica ed economica ed è orientato alle esigenze di clienti e stakeholder. Ponendosi ambiziosi obiettivi pluriennali, Coop intensifica i propri sforzi per uno sviluppo sostenibile nel commercio al dettaglio, nel commercio all’ingrosso e nella produzione. Nell’annuale rapporto sulla sostenibilità, Coop illustra i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi pluriennali basandosi su standard riconosciuti a livello internazionale.