Ferrovie dello Stato ha scelto Altarea Cogedim come migliore offerente della procedura competitiva indetta per la cessione del 100% del capitale di Centostazioni Retail, la società titolare della valorizzazione commerciale e pubblicitaria di lungo termine in 5 scali italiani: Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Susa, Padova, Roma Ostiense e Napoli Afragola.

La parte commerciale di Centostazioni interessa aree per un totale di oltre 18.000 mq, con un potenziale di crescita, al 2026, fino a 26.000. Le cinque stazioni, frequentate da oltre 70 milioni di persone l’anno, si collocano per lo più in aree urbane ad alta densità abitativa.

La cessione completa il processo di riorganizzazione e valorizzazione del network Centostazioni e, più in generale, dell’attività travel retail di FS Italiane. Dalla vendita le Ferrovie dello Stato incasseranno 45 milioni di euro, oltre ai corrispettivi del contratto di sfruttamento economico.

Parallelamente gruppo Ikea, attraverso Vastint Hospitality Italia ha rillevato, nel complesso di Porta Susa, un lotto di più di 5.000 mq, per un valore di 6,4 milioni di euro. La stazione, 5 milioni di passeggeri all'anno, ospiterà un Moxy Hotel, il marchio sviluppato in collaborazione con Marriot e presente, fra l'altro, anche negli aeroporti di Milano Linate e Malpensa. I lavori partiranno nel 2020.

La francese Altarea Cogedim, con sede anche in Italia, è uno sviluppatore immobiliare di prima grandezza. Quotata all’Euronext di Parigi Altarea ha una capitalizzazione di Borsa di 3,3 miliardi di euro (31 dicembre 2017).