Damiano, azienda attiva nella produzione e trasformazione di frutta secca da agricoltura biologica, ha ottenuto il riconoscimento Best of the World in Environment 2021, assegnato da BCorporation, la community di aziende di tutto il mondo che, attraverso la certificazione B Corp, si assumono l’obbligo di agire secondo i più alti standard di responsabilità soddisfacendo i più elevati standard di trasparenza e di impegno sociale e ambientale.

Il riconoscimento conferma Damiano come la B Corp italiana del food più impegnata sui temi della sostenibilità, dell’impatto ambientale e del rispetto della biodiversità. Oggi esistono al mondo circa 4000 aziende B Corp, in 77 paesi, di cui solo 123 in Italia. I riconoscimenti che ogni anno B Corporation assegna sono suddivisi in cinque categorie: comunità, clienti, governance, lavoratori e ambiente. Proprio in quest’ultima categoria il riconoscimento è stato assegnato a quasi 200 imprese sparse nei cinque continenti, e tra queste Damiano ha avuto un punteggio che la colloca al sedicesimo posto nel ranking mondiale, e al primo tra le imprese italiane del settore food.

Per diventare B Corp un’azienda si deve sottoporre a un severo protocollo di valutazione, chiamato B Impact Assessment che, misurando l’impatto del complesso delle attività su lavoratori, comunità e ambiente, deve raggiungere un punteggio superiore a 80 punti su 200, che significa che l’azienda, di fatto, genera più valore di quanto ne consumi. Nel report 2021 Damiano ha totalizzato un punteggio di 104,6.