Per il quarto anno consecutivo, Decathlon prende parte al World Cleanup Day, un’iniziativa sociale lanciata dalla Ong Let’s Do It che ogni anno coinvolge decine di migliaia di persone in tutto il mondo in una grande azione civica, con l’obiettivo di mantenere il mondo pulito attraverso un piano globale di riduzione dei rifiuti.

Con l’obiettivo di sensibilizzare sportivi e cittadini sull’importanza della preservazione degli spazi comuni e di contribuire a ripulire il pianeta dai rifiuti, ogni anno Decathlon scende in campo con le sue sedi di tutto il mondo, Italia compresa. Nel 2020, nel nostro Paese, grazie alla partecipazione di quasi 6.000 volontari che hanno preso parte all’iniziativa, sono stati raccolti 25,5 quintali di rifiuti misti, 848 sacchetti e 35 sacchi grandi contenenti rifiuti, 432 bottigliette di plastica e 3 bottiglie colme di mozziconi di sigaretta.

Numeri che sottolineano l’esigenza sempre più impellente di contribuire alla riduzione dei rifiuti e a promuovere pratiche di sostenibilità: una chiamata a cui Decathlon risponde con un impegno concreto, portato avanti anno dopo anno, e che nel 2021 vedrà coinvolti 96 punti vendita e la realizzazione di 90 diversi progetti in tutto lo stivale. Qui verranno organizzati punti di raccolta dei rifiuti a cui i cittadini potranno aderire volontariamente, seguiti da momenti di sport collettivo in collaborazione con le associazioni territoriali e sportive e con il patrocinio dei diversi comuni aderenti, per sottolineare l’importanza di prendersi cura del terreno di gioco più importante: il nostro pianeta.

Da quest’anno, Leroy Merlin si unisce agli eventi e alle iniziative di Decathlon nelle principali città italiane, fornendo materiale, come guanti e sacchetti, per i volontari.