DNV GL ha ottenuto l'accreditamento per emettere certificati di terza parte per i fornitori esteri secondo le normative del Food Safety Modernization Act (FSMA).

Le aziende alimentari che rischiano deterioramenti e mancati guadagni perché i loro prodotti vengono trattenuti in dogana, otterranno numerosi vantaggi dall’ammissione di DNV GL nel Voluntary Qualified Importer Program (VQIP) della US Food and Drug Administration. Grazie a questo accreditamento, da oggi DNV GL può infatti iniziare a rilasciare certificati di terza parte a supporto di esportatori e importatori.

La certificazione rende più prevedibile la supply chain, riducendo il rischio che i propri prodotti vengano bloccati alla frontiera dalla dogana USA. L’FDA monitora importazioni alimentari per circa 49 miliardi di dollari l’anno, con l’obiettivo di proteggere la salute pubblica garantendo che gli alimentari distribuiti negli Stati Uniti siano sicuri, sani, integri ed etichettati correttamente.

Secondo i primi dati pubblicati dopo che le normative FSMA sono state introdotte nel 2011, l’FDA ha fisicamente esaminato circa l’1,9% delle importazioni alimentari, pari a 207.839 prodotti: ecco perché è essenziale che gli importatori implementino un solido sistema basato sui rischi (risk-based) per accelerare le procedure di monitoraggio da parte dell’FDA.

Gli esportatori verso gli Stati Uniti possono contare sugli audit di sicurezza alimentare e le strutture di certificazione di DNV GL, uno dei 10 enti certificatori accreditati.