In questo periodo di emergenza nazionale Drogheria & Alimentari si è confermata un partner affidabile per la GDO. L’azienda è rimasta operativa al 100% garantendo la continuità dell’approvvigionamento da parte dei clienti e il presidio dei merchandiser in punto vendita dove consentito e nel rispetto delle normative vigenti. Si è riusciti inoltre a portare avanti i progetti di innovazione lanciando due nuove gamme e il piano di comunicazione, puntando principalmente sul digital. Grazie alla tempestiva implementazione di specifiche procedure di salute e sicurezza, lo stabilimento di San Piero a Sieve (FI), tra i più innovativi in Europa e con una superficie totale di 34.000 mq, ha mantenuto la propria operatività 24 ore al giorno per 5 giorni alla settimana, incrementando la propria produttività per rispondere alle richieste crescenti del mercato. I consumatori hanno infatti continuato a scegliere i prodotti dell'azienda permettendo alla stessa di raggiungere, soprattutto in aprile, ottimi risultati sia in termini di vendite che di incremento della quota di mercato, registrando una crescita maggiore di quella, già particolarmente elevata, della categoria spezie&erbe. Questo trend sta continuando anche nelle prime settimane della Fase 2.

L’azienda ha saputo garantire massima sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso l’implementazione di specifiche misure volte a prevenire la diffusione del virus. Per tutti gli impiegati è stato attivato sin da subito lo smart working. Inoltre, per tutti i collaboratori è stata attivata una specifica copertura assicurativa come indennizzo in caso di contagio da Covid-19. Ai collaboratori che ricoprono posizioni incompatibili con lo smart working è stata riconosciuta una specifica indennità per il lavoro prestato in azienda durante i mesi di lockdown, oltre ad una serie di agevolazioni per supportarli durante questi difficili mesi.

L’azienda ha voluto dimostrare la propria vicinanza alla comunità toscana in cui opera, sostenendo alcune organizzazioni benefiche sul territorio. In particolare le nostre donazioni sono state indirizzate al Banco Alimentare Toscana, impegnato a soddisfare l'aumentata richiesta di cibo da parte di persone in difficoltà, e alla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, che da tempo collabora con l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e fornisce servizi di accoglienza a medici e operatori sanitari.