DS Smith, azienda leader mondiale nel packaging sostenibile, ha pubblicato il proprio Report di sostenibilità 2021, in cui sono certificati i passi in avanti compiuti dall’azienda su sette importanti obiettivi di sostenibilità, fra i quali l'economia circolare, la gestione delle foreste, il coinvolgimento delle comunità e le risorse idriche.

In particolare, DS Smith ha ridotto le emissioni di CO2 del 23% per tonnellata prodotta rispetto al 2015 e del 4% per tonnellata prodotta rispetto all’anno scorso, compiendo un primo passo importante verso l’impegno dell’azienda di azzerare completamente le proprie emissioni nette entro il 2050.

L’efficientamento energetico è stato spinto anche dall’installazione di 36.672 lampade LED in 96 stabilimenti in tutto il mondo, risparmiando 14.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno. Analogo processo è attualmente in valutazione per altri 9 stabilimenti, con la possibilità che il parco installato di lampade Led cresca a circa 40.000.

Inoltre, tutte le foreste hanno ottenuto la certificazione di gestione forestale Fsc, rispettando i più elevati standard di silvicoltura sostenibile del mercato.

Il report ha evidenziato che la società ha raggiunto l’obiettivo di approvvigionamento di carta 100% riciclata o certificata Catena di custodia e che si è inoltre adoperata affinché tutti gli stabilimenti che rappresentano il 90% del suo consumo energetico siano certificati ISO 50001. Questo standard, riconosciuto a livello globale, consente un approccio coordinato per monitorare i progressi rispetto agli obiettivi.

L’attività di formazione ha coinvolto 700 designer, con l’applicazione dei principi di progettazione ecosostenibile a centinaia di migliaia di progetti di packaging per i clienti.

A livello di sostegno delle comunità, tutti gli stabilimenti DS Smith con più di 50 dipendenti sono stati coinvolti in un programma dedicato. Al tempo stesso sono stati implementati piani per la riduzione dei consumi, il riutilizzo e il riciclo dell'acqua in 25 stabilimenti dell'azienda a rischio di stress idrico, con analisi periodiche delle prestazioni idriche.