Eletto Prodotto dell’Anno ha svelato sul sito prodottodellanno.it e sulle pagine social dell’evento, i 61 prodotti e servizi eletti attraverso un video animato da Germano Lanzoni, noto al grande pubblico come attore del collettivo Il Milanese Imbruttito.

Votati da 12.000 consumatori italiani attraverso un’indagine online svolta da IRI, realtà leader nelle ricerche di mercato, i prodotti selezionati possono fregiarsi per un anno del Logo che rappresenta innovazione e soddisfazione: la ricerca evidenzia come, nonostante nell’ultimo anno siano cambiate le abitudini di acquisto, i consumatori siano sempre più propensi a sperimentare nuovi prodotti e servizi (85%) e l’innovazione si conferma il valore chiave e l’asset fondamentale su cui puntare in ogni settore.

Inoltre quest’anno particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità.

“La sostenibilità è il tema centrale del terzo millennio. Non c’è impresa che non ne sia stata coinvolta e non abbia ripensato e modificato il proprio modello aziendale per migliorare il suo impatto ambientale” dichiara Simonetta Flores, Fondatrice e Ceo di Eletto Prodotto dell’Anno in Italia e aggiunge “per questo Eletto Prodotto dell’Anno ha deciso di valorizzare i Prodotti dell’Anno più sostenibili con una menzione speciale per valorizzare i grandi traguardi raggiunti dalle aziende”.

Tra le categorie merceologiche dell’edizione 2021 del Premio, il food resta il comparto più rappresentato con il 31% degli eletti, seguono i prodotti farmacia (16%), la cura della casa (15%), il non food (15%), i servizi (13%) e il personal care (10%).