Sono sempre di più gli italiani che scoprono l’importanza delle proteine nella dieta e che acquistano prodotti che ne sono ricchi per fare il “pieno di energia”. Una tendenza che trova conferma nella crescente domanda di alimenti iperproteici, che dal 2015 è più che raddoppiata. Le vendite di questi prodotti, come uova liquide e spray, hanno infatti registrato un incremento negli ultimi cinque anni del 245%, con oltre 7,6 milioni di unità vendute solamente nel 2020*. Da prodotti di nicchia, gli alimenti super proteici sono ormai entrati nelle abitudini alimentari degli italiani, tanto da essere distribuiti in modo più ampio e capillare rispetto al passato: a confermarlo sono anche i prezzi, che dal 2015 hanno registrato una leggera ma incoraggiante flessione pari al 6% circa (fonte dati: IRI).

Un vero e proprio boom di cui beneficia anche il mercato delle uova, alimento iperproteico per eccellenza, che ha registrato recentemente un aumento dei consumi: durante la fase acuta dell’emergenza Covid-19, le vendite di uova hanno toccato picchi di crescita in GDO di oltre il 60%. Le uova rappresentano una fonte proteica preziosa: come stabilito dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), in 100 g, infatti, sono contenuti 12,4 g di proteine. Questo valore è presente soprattutto nell’albume che, grazie anche al suo bassissimo contenuto di grassi, è ideale per chi vuole dare un buon apporto di energia alla propria dieta.

Rafforzare la quota di proteine nella propria dieta, oltre che essere un importante fattore di salute, è fondamentale quando il fisico e la mente sono un po’ giù di tono. È bene ricordare, inoltre, che le proteine non sono tutte uguali: come ribadito dalle linee guida della FAO e dell’OMS, alcune soddisfano egregiamente le esigenze dell’organismo, mentre altre sono assimilate e utilizzate dall’organismo solo parzialmente e con più difficoltà. Le proteine delle uova, in particolare, sono caratterizzate da un valore biologico pari al 100% in quanto contengono tutti gli aminoacidi essenziali, componenti fondamentali delle proteine.

L’albume d’uovo da allevamento a terra di le Naturelle, top consumer brand di Gruppo Eurovo, è privo di additivi e conservanti e può essere conservato a temperatura ambiente fino a sei mesi (con bottiglia chiusa) grazie a un particolare processo di pastorizzazione. Confezionato in una pratica bottiglia, garantisce sicurezza del prodotto e riduzione degli sprechi grazie al tappo richiudibile.