FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging con un giro d’affari di 1,178 miliardi di euro, lancia REff, uno strumento per misurare le emissioni di gas serra presso i suoi siti logistici presenti in 14 Paesi del mondo.

REff (Resource Efficiency at Logistics Sites) sarà testato per sei mesi presso i centri di stoccaggio e di distribuzione dell’azienda, principalmente a livello europeo. Al termine dei test verranno presentati i risultati ottenuti in questa prima fase.

Lo strumento è stato sviluppato dall'istituto di ricerca tedesco Fraunhofer IML e consente ai player logistici di determinare l'impronta di carbonio annuale dei singoli siti (kg di CO2 all'anno) e un valore medio di intensità delle emissioni (kg CO2 per tonnellata di carico). L’obiettivo è supportare l’industria logistica nell’adozione di pratiche di misurazione generalmente accettate per le emissioni di gas serra nei centri in cui operano.

REff segue la metodologia pubblicata nel gennaio 2019 da Fraunhofer IML nella ""Guide for greenhouse gas emissions accounting at logistics sites". Fraunhofer IML collabora con associazioni che supportano l'adozione di protocolli standard per il controllo delle emissioni di gas serra nel settore dei trasporti e della logistica, comprese EcoTransIT World, il progetto Learn e il Global Logistics Emissions Council (GLEC), di cui FM Logistic è recentemente diventato membro.

FM Logistic ha l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di CO2 nei suoi siti logistici entro il 2022, grazie anche alla collaborazione con NG Concept, la società di ingegneria edile che fa parte del Gruppo FM. Tutti i nuovi edifici dell’azienda sono concepiti per ottenere la certificazione HQE o LEED.