Un luogo dove apprendere serenamente ma anche uno spazio dove consolidare il senso di comunità e liberare la propria creatività. Questo, in sintesi, l’obiettivo sul quale Gruppo Felsineo ha voluto coinvolgere i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Zola Predosa nell’ambito della terza edizione del Progetto Scuole.

I 226 ragazzi, appartenenti a 10 classi, che hanno partecipato hanno realizzato manufatti, disegni, canzoni e video, fornendo una personale interpretazione della loro scuola ideale dove poter apprendere, creare e consolidare le relazioni e il senso di comunità. Una scuola, in definitiva, dove sia possibile realizzare la propria idea di “felicità”.

Il progetto, anche nell’edizione del 2022/23, si è basato sull’approccio educativo dell’Ess (Educazione allo sviluppo sostenibile) che sostiene processi d’apprendimento basati su domande da affrontare in maniera interdisciplinare.

È proprio la varietà degli elaborati e delle proposte che ha caratterizzato questa edizione del progetto, con una ricchezza di proposte che hanno spaziato dalla realizzazione di manufatti caratterizzati da valori estetici e simbolici, alla creazione di laboratori e attività didattiche da affiancare alla normale attività curriculare, fino alla produzione di video e canzoni per raccontare che un modello di scuola aperto, sostenibile e inclusivo è possibile.

Oltre alle classi e agli alunni premiati come vincitori del contest, Gruppo Felsineo ha voluto sottolineare l’impegno e la partecipazione di studenti e insegnanti con un riconoscimento per la scuola. È stato infatti finanziato un laboratorio di sostenibilità e benessere che permetterà ai ragazzi di partecipare, a carattere volontario, ad attività pomeridiane che tratteranno temi cruciali in termini di sostenibilità, stimolando riflessioni sull’uso consapevole di materiali e risorse.