Comunicare l’importanza di uno stile di vita sano, la qualità della produzione europea e i requisiti nutrizionali di prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto salutistico ai consumatori italiani, ma anche nei Paesi Bassi e in Romania, questo il cuore del progetto triennale Fruit & Veg: Natural Health! finanziato dall’UE e promosso da Gruppo Vi.Va AOP, in rappresentanza di importanti realtà produttive di tutto il territorio italiano.

La presentazione delle attività in corso, realizzata in digitale, è stata un viaggio nei territori di produzione delle eccellenze protagoniste del progetto, a partire dalle Marche dove Francesco Renzoni di Codma OP, ha presentato le aree di produzione di cavolfiori e broccoli e le caratteristiche qualitative di questi prodotti ad alto contenuto salutistico per poi andare in Campania, con Pietro Ciardiello, Direttore di Coop Sole che ha messo in evidenza le peculiarità della produzione di fragole e piccoli frutti per il mercato nazionale ed europeo.

Si è passati poi in Sicilia con l’azienda Giardina a presentare la produzione di pomodorini e carciofi di alta qualità provenienti da terre vocate. Il viaggio italiano del progetto è proseguito poi in Veneto da Ortoromi per la presentazione degli estratti con frutta e verdura 100% naturali di prima scelta trattati con una innovativa tecnica a fredda in modo da mantenere inalterate le proprietà nutritive, il gusto ed il colore della frutta e della verdura. Infine il viaggio è arrivato in Romagna con la presentazione della gamma di ortofrutta biologica Canova e per conoscere la cooperativa Apofruit Italia con le sue produzioni di eccellenza fra cui le Chicche di Natura Solarelli l’innovativo mix pronto da gustare di frutti rossi carichi di salute e benessere.

Un viaggio dentro la produzione di eccellenza che il Gruppo Vi.Va, associa e coordina guidata da Mario Tamanti, Direttore di AOP Gruppo Vi.Va.

Per spiegare nel dettaglio i contenuti del progetto sono intervenute Martina Donegani nutrizionista che seguirà passo dopo passo tutte le informazioni nutrizionali dedicate ai prodotti oggetto di promozione.