McDonald's annuncia un importante programma per rimuovere e ridurre al minimo la plastica e migliorare il riciclo degli imballi nei ristoranti di tutta Europa. Il piano include la rimozione dei coperchi in plastica del McFlurry in tutti i paesi europei in cui McDonald's è presente, l'utilizzo in Francia di un nuovo coperchio a base di fibre per tutte le bevande fredde, oltre a test per identificare, nei diversi mercati, soluzioni sostenibili e alternative al cucchiaio in plastica utilizzato per il McFlurry, riprogettare una cannuccia di carta ed implementare programmi ‘take-back’ per i giocattoli.

In Italia già oggi il 100% degli imballi in carta che vengono utilizzati nei 600 ristoranti del Paese è certificato o riciclato. Inoltre, l’azienda nel 2019 ha intrapreso un percorso verso l’eliminazione della plastica monouso: da luglio infatti la cannuccia è disponibile solo sul richiesta per chi consuma nei ristoranti, è stato sostituito il packaging del McFlurry, ed entro la fine del 2019 saranno sostituite le postate e il contenitore per l’insalata; inoltre saranno definitivamente eliminati, per chi consuma all’interno dei ristoranti, i tappi in plastica per le bevande fredde.

Con la sola eliminazione dei tappi McDonald’s prevede di risparmiare 210 tonnellate di plastica all’anno.

I test sugli imballaggi rientrano nella piattaforma globale "Better M" di McDonald's, che mira a generare impatti positivi per l'ambiente e per i clienti, agendo sulla catena di imballaggio e riciclo sostenibile.