Un accordo per avviare progetti di ricerca e innovazione di prodotto finalizzati alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, è stato siglato nella mattinata di giovedì 22 luglio, tra Inlab Solutions – centro ricerche e sviluppo Inalpi S.p.A - e l’associazione Terre dei Savoia. Quest’ultima raduna 35 Comuni della provincia di Cuneo, Torino, Asti e opera in vari settori, tra cui l’agroalimentare.

L’obiettivo primario è promuovere progetti per la crescita e la diffusione delle eccellenze del cuneese. Un percorso nel quale Inalpi si inserisce naturalmente, grazie alla propria filiera corta e certificata del latte e traccia, ancora una volta, una nuova strada: l’azienda di Moretta è infatti la prima industria con cui Terre dei Savoia chiude un accordo di partnership.

“Siamo da sempre convinti che l’unico modo di giocare la nostra partita sul mercato globale sia quello di puntare sulla qualità. Nel nostro settore e fuori dai nostri confini, esistono paesi con allevamenti enormi, con altissimi potenziali, non possiamo quindi pensare di puntare sul prezzo o sulla quantità – ha evidenziato Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi - l’unica strada da percorre è quindi quella della ricerca e dell’innovazione. Abbiamo iniziato questo percorso due anni fa, con la nascita di Inlab Solutions, ma sappiamo che non si vince da soli. Con Terre dei Savoia si è creata un’ottima sinergia che aprirà la strada a nuove ricerche, perché il latte non è solo un ottimo alimento, ma contiene componenti preziosi che possono essere utilizzati sia in cosmetica che in ambito farmaceutico. Questa collaborazione aderisce quindi perfettamente al nostro percorso di qualità, eccellenza, ricerca e innovazione”.