La Joy e la sua nuova linea “Food Evolution”, premiata dai consumatori con il Quality Award 2020, è l’industria alimentare che sta entrando nel mercato italiano ed internazionale con una linea di prodotti assolutamente innovativi. Li chiamano infatti meat analogs o analoghi della carne e sono frutto di anni di ricerche per il loro affinamento.

Quelle che possano essere le problematiche derivanti dall’allevamento intensivo e dagli enormi consumi di carne sono ormai note a tutti. La Fao ha evidenziato come tali consumi siano arrivati a numeri da capogiro con tutta una seria di problematiche ambientali e salutistiche.

Il mercato alimentare quindi va sempre più direzionandosi verso soluzioni alimentari alternative e che prevedano un maggior utilizzo di proteine vegetali.

Ma quello che ancora non si sa è che una azienda tutta italiana, la Joy è riuscita a creare dei prodotti che meglio di qualunque altro possano risolvere le suddette problematiche.

Essa è infatti riuscita a creare dei prodotti a base esclusivamente vegetale con una geniale tecnologia che permette di riprodurre la esatta struttura della carne, con quella fibra e testura specifica, e corredata di un sapore assolutamente uguale a quello della carne stessa.

Avremo quindi degli straccetti gusto pollo, dei dadini gusto pancetta e dello spezzatino gusto manzo. Tutto a base esclusivamente vegetale (e vegano), senza glutine e con un enorme quantitativo proteico (dal 22% al 25%).

Per la prima volta non un prodotto molliccio senza consistenza e gusto, bensì un succulento e gustoso straccetto da mordere, strappare e masticare esattamente come si farebbe con un pezzo di pollo. Ma senza creare sofferenza ad animale alcuno, senza inquinare il pianeta e senza rischiare la salute.

La Joy è stata fondata da una famiglia tutta vegetariana che per anni ha lavorato in sinergia con i più famosi centri di ricerca alimentare mondiale.