Continua l’esecuzione dell’ingente piano di investimenti di circa 125 milioni di euro, varato nel 2018 e volto a far crescere il Gruppo La Doria nei prodotti a più alto valore aggiunto e a renderlo sempre più competitivo nei costi attraverso lo sfruttamento delle economie di scala e il miglioramento dell’efficienza produttiva e logistica. Nei primi nove mesi dell’esercizio, investimenti per 48.2 milioni di euro (46 milioni nell’intero 2018).

L’andamento del Gruppo al 30 settembre 2019 è stato contraddistinto da una crescita del fatturato ottenuta grazie al buon andamento dei volumi e al lieve aumento dei prezzi di vendita. Il Gruppo ha realizzato una performance molto positiva sui mercati internazionali, mentre in Italia le vendite sono diminuite, in parte a seguito della perdita di alcune commesse nel canale discount caratterizzato da un’aspra competizione nei prezzi in un contesto di mercato caratterizzato dalla contrazione della domanda.

Nel complesso il Gruppo ha mostrato buoni livelli reddituali. Il risultato operativo lordo è apparso in linea nonostante l’incremento dei costi di produzione grazie al citato rialzo dei listini di vendita e ai maggiori volumi prodotti. Il risultato operativo netto è, invece, diminuito a causa dei maggiori ammortamenti riconducibili all’esecuzione del piano degli investimenti 2018-2021, avviato lo scorso esercizio. I risultati del terzo trimestre hanno invece mostrato un miglioramento rispetto all’analogo trimestre del 2018.