Latteria Sociale Soligo ha aperto ufficialmente la presentazione delle attività che celebreranno i 140 anni di vita (l’anno di fondazione risale al 24 maggio 1883).

Tra le prime cooperative sorte in Italia, la Latteria di Soligo (presieduta da Lorenzo Brugnera) è una delle aziende simbolo nel settore lattiero-caseario della marca trevigiana che ha fatto della condivisione e del legame con il territorio un caposaldo della propria filosofia aziendale. E non è un caso: lo statuto aziendale si basa, infatti, sull’economia sociale elaborata dal Prof. Giuseppe Toniolo, dove il saper produrre è funzione sociale a vantaggio di tutta la comunità.

Un legame con il territorio ribadito più volte in occasione della celebrazione odierna dalle tante autorità presenti all’incontro.

Molte le iniziative che Latteria Soligo ha ideato per celebrare i 140 anni di attività: anzitutto il restyling di alcuni packaging e la presentazione di una nuova gamma di prodotti certificati dop, stg e qv.

A questo si aggancia il nuovo catalogo generale, composto da una parte dedicata al Company profile che racchiude la storia aziendale, ed una sezione dedicata ai prodotti strutturata per raggiungere nuovi mercati, soprattutto quelli esteri (Germania, Spagna, Regno Unito e Polonia in particolare).

A partire dal 3 giugno, Latteria Soligo conquisterà anche gli schermi nazionali grazie al programma televisivo di Rai 2 “Come fatto da mamma”. In onda il sabato alle 12.00 (nella fascia pre tg) e condotto da Flora Canto, il programma invita ospiti vip a preparare due ricette del cuore tramandate dalla propria mamma; in dispensa e in cucina ci saranno, per 8 puntate e in esclusiva, i prodotti Latteria Soligo.

Dopo due anni di stop a causa della pandemia tornerà finalmente il 1° luglio la Notte bianca del gusto, realizzata in collaborazione con il Comune di Farra di Soligom con incontri, premiazioni, degustazioni e spettacolo di cabaret.

Grande attenzione anche per le innovazioni tecnologiche: dal 1° settembre Latteria Soligo avrà, infatti, un proprio sito e-commerce e una tessera fedeltà collegata ad una app dedicata, che invierà segnalazioni, novità, promozioni e tutto ciò che riguarda il mondo Soligo. Un nuovo modo di comunicare con il cliente sempre più moderno e diretto.

Prosegue l’impegno anche nella promozione dello sport e della sana alimentazione. In questo contesto è confermata la partnership di lunga data con la Prosecco Cycling che si terrà il 1° ottobre.

Sempre in collaborazione con la Prosecco Cycling, domenica 8 ottobre Latteria Soligo si trasformerà in un vero e proprio circuito ciclistico dedicato ai più giovani: i ragazzi delle scuole primarie saranno infatti protagonisti della Gimcana 20x7=140, che avrà testimonial il grande campione Claudio Chiappucci “El Diablo”.

Il 2023 si concluderà con un progetto editoriale molto speciale: la pubblicazione nel mese di dicembre di un romanzo storico, scritto da Corrado Passi, ambientato nel territorio di Soligo che ripercorrerà i capitoli più importanti della storia d’Italia e del Veneto, dal 1883 ai giorni nostri.