Si è svolta, presso l’ITS Machina Lonati di Brescia, l’inaugurazione ufficiale del primo anno formativo di “Lidl 2 your career”, un percorso di studio biennale basato sull’alternanza di teoria e pratica che prevede 2.000 ore di formazione e permetterà a 29 giovani talenti di prepararsi al meglio per il proprio futuro professionale. Dal primo giorno gli studenti, assunti con un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, percepiranno uno stipendio mensile e avranno accesso a tutti i benefit previsti per i collaboratori di Lidl Italia.

Questo progetto, totalmente finanziato da Lidl , consentirà alle ragazze e ai ragazzi selezionati di conoscere l’operatività quotidiana dei punti vendita e le dinamiche del business aziendale, al fine di ricoprire il ruolo di Assistant store manager. I brillanti neodiplomati avranno quindi un futuro assicurato, poiché al termine dei due anni verrà loro offerto un contratto di assunzione a tempo indeterminato presso i punti vendita Lidl delle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Il percorso si compone, per tre settimane al mese, di fasi “sul campo” e, per la restante parte, di lezioni teoriche in aula. Qui i corsi saranno focalizzati sulle competenze manageriali e metodologiche e su quelle tecnico-professionali, oltre che su attività di laboratorio. Al termine dei due anni, i partecipanti avranno acquisito tutte le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assistant store manager e conseguiranno un doppio titolo: il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche Eqf, accompagnato da una certificazione delle competenze professionali. Tale certificazione, rilasciata da Ahk Italien sul profilo tedesco di riferimento, qualifica le competenze acquisite on-the-job e attesta che il percorso è stato progettato secondo gli standard di qualità del modello tedesco di formazione duale.