"Nel mondo del retail è importante capire e anticipare le tendenze, per intercettare le preferenze dei consumatori". Così Fabienne Cetre, Sales Director Manhattan Associates.

Con l’arrivo del 2020, Manhattan Associates Inc. riporta quattro trend chiave che potrebbero influenzare l'esperienza dei clienti in Italia e non solo, a partire dai prossimi mesi.

Aziende come Target e persino Toyota e Amazon hanno scoperto che la AR non solo può migliorare l'esperienza del cliente, ma può anche essere particolarmente efficace quando si tratta di ridurre al minimo il numero di resi da parte degli acquirenti online.

Immaginare di scattare una foto di una t-shirt indossata da qualcuno o di poter cliccare sulla borsa che la instagrammer preferita tiene in mano nel suo ultimo post e poi acquistarla direttamente.

Oggi gli store sono molto più che semplici punti vendita, sono anche punti di evasione degli ordini e di servizio. Dare ai clienti una grande esperienza e loro compreranno di più, saranno più fedeli e condivideranno la loro esperienza con gli amici, e il self-service digitale può svolgere un ruolo significativo.

I consumatori di oggi non sono interessati solo alla velocità di consegna delle merci acquistate online, ma sono anche interessati a capire l'impatto ambientale di questi acquisti e dei processi logistici utilizzati per la loro consegna.