Si sono pienamente confermate le previsioni di successo della sedicesima edizione di MarcabyBolognaFiere, il Salone dedicato ai prodotti MDD, organizzato da BolognaFiere in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione moderna).

Il bilancio segna tutti numeri in crescita con percentuali decisamente positive: +28% per gli operatori professionali (13.032 contro gli 11.177 del 2019) e +21 % per il numero degli espositori che hanno avuto a disposizione una superficie espositiva incrementata del 19%.

Una crescita coerente con l’ulteriore accreditamento dell’evento quale piattaforma di incontro per l’intera filiera della MDD e con il trend di crescita che caratterizza i prodotti a marca del distributore; una tendenza ribadita anche dal XVI Rapporto MarcabyBolognaFiere che ha analizzato un anno di performance del settore per valutarne il ruolo e la percezione del consumatore.

Le rilevazioni hanno confermato che é ormai stabile sopra il 20% la quota in volume dei prodotti MDD, la cui crescita rappresenta il 30% della crescita dell’intera industria alimentare italiana nel mercato domestico negli ultimi 16 anni; confermate anche le previsioni per il 2019 di ricavi intorno agli 11 miliardi di euro.

Hanno incontrato il favore degli espositori e degli operatori anche le innovazioni introdotte in questa edizione, a cominciare dal nuovo lay-out che ha dedicato al Non Food un’area distinta (di oltre 3.500 metri quadrati). Fra le novità anche MARCA FRESH, lo spazio riservato al comparto del fresco che ha visto protagonista l’ortofrutta e il nuovo Salone Satellite, organizzato nel padiglione 28, che ha messo in risalto alcuni temi di forte attualità come la tracciabilità, la digital industry, la block-chain, il bio, i prodotti free from, con un format innovativo e smart che si completava con un’agenda di incontri di approfondimento fortemente specialistici.

MarcabyBolognaFiere dà appuntamento al 13 e il 14 gennaio 2021; la manifestazione proporrà nuove iniziative riconfermando, sin da ora, l’area dedicata al non-food (apprezzata da operatori ed espositori, molti dei quali hanno già richiesto maggiori aree) e gli appuntamenti con Marca Fresh e Marca Tech.