Egidio Invernizzi, uno dei fondatori delle Latterie Inalpi di Moretta, nel Cuneese, è morto all'età di 83 anni. Nato a Ozzero, in provincia di Milano, faceva parte di una delle più antiche e storiche famiglie del comparto lattiero-caseario della Valsassina, in provincia di Lecco. A 16 anni raccoglieva il latte dagli allevatori a bordo di un vecchio furgoncino. Dopo avere frequentato la scuola Lattiero-casearia di Lodi, le prime esperienze all'estero, in Olanda, Danimarca, Baviera e Cada; a 22 anni è ammesso alla "Milkeri Schule" in Baviera, dove ottiene il titolo di Molkrai Master.


A 25 anni è assunto alla Locatelli, a 29 apre la ditta Egidio Invernizzi, il primo passo verso Inalpi che nei decenni, sotto la guida della famiglia Invernizzi, è cresciuta facendosi apprezzare per la qualità dei prodotti, l'innovazione, il rispetto della filiera corta, l'organizzazione aziendale. L'attuale presidente dell'azienda, Ambrogio Invernizzi, è uno dei figli del fondatore di Inalpi.


La camera ardente di Egizio Invernizzi sarà allestita nello stabilimento Inalpi in via Cuneo 38, a Moretta, dalle 10,30 alle 19 di oggi. I funerali si svolgeranno giovedì 24 settembre alle 10,30 nel piazzale del cimitero di Moretta.