Dal 7 marzo, ogni domenica alle 11.35, torna su La7 Mica pizza e fichi, il format dedicato a uno dei simboli dell’identità culturale italiana e tra i cibi più noti, amati e celebrati nel mondo: la pizza.

Olitalia, azienda italiana che da oltre 30 anni produce e commercializza oli, ancora una volta sarà tra i protagonisti di questo format ed in particolar modo i riflettori saranno puntati sulla linea “i Dedicati” e su Frienn.

Frienn è l’olio per frittura, completamente privo di olio di palma, prodotto con olio di semi di girasole ad alto contenuto di acido oleico (80%) coltivati e lavorati esclusivamente in Italia e l’aggiunta di antiossidanti (tocoferoli ed estratto di rosmarino). La sua innovativa formulazione, tutelata da brevetto italiano, garantisce la totale assenza di schiuma in frittura, grazie alla stabilità alle alte temperature e all'elevato punto di fumo, permettendo al cibo di non bruciare esternamente. Frienn rispetta il sapore originale degli ingredienti, senza trasferire colore e sapore ai cibi.

“I Dedicati” è invece la linea di oli extra vergine d’oliva composta da cinque referenze specifiche per abbinamenti con piatti di pesce, carne, pasta, verdure e pizza. Realizzati in collaborazione con JrE (Jeunes restaurateurs d’Europe) e con l’Associazione Verace pizza napoletana, “i Dedicati” sono pensati per facilitare e guidare il consumatore nella scelta dell’olio più indicato per esaltare al meglio il sapore e il gusto dei piatti. La linea nasce con l’obiettivo di mettere in risalto l’aspetto funzionale dell’olio: non è più un semplice condimento, ma diventa un ingrediente fondamentale di una preparazione, in grado di esaltarne e impreziosirne il gusto. Per aiutare il consumatore a comprendere al meglio questi concetti si è puntato su un’etichetta chiara ed immediata che raffigura l’ingrediente o il piatto da valorizzare.