Oropan ha conseguito la Certificazione ambientale ISO 14001:2015. Tale certificazione arriva al termine di un complesso processo di verifica da parte dei tecnici di Kiwa Cermet Italia – uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale – e conferma l'efficienza e l'affidabilità del sistema di gestione ambientale della Oropan, in particolare, l'impegno concreto dell’azienda nel minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi e servizi.

La ISO 14001 è lo schema più riconosciuto ed utilizzato, a livello mondiale, per la valutazione dei Sistemi di gestione ambientale. Richiede, in particolare, che l'azienda definisca i propri obiettivi e target ambientali e che implementi un sistema di gestione ambientale finalizzato a raggiungerli.

La logica volontaristica di questa certificazione lascia la libertà all'azienda di scegliere quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, ma i presupposti imprescindibili sono l'impegno della direzione aziendale verso la conformità legislativa ed il miglioramento continuo.