Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l'industria e per la casa, che fa parte di Federchimica), ha presentato oggi i nuovi dati del market monitor della detergenza, realizzato in collaborazione con NielsenIQ.

Lo studio ha evidenziato come il totale Cura Casa, nell’anno terminante ad aprile 2023, ha registrato un tasso di crescita pari al +6,4%, raggiungendo un giro d’affari di 4 miliardi di euro, in crescita di circa 240 milioni rispetto all’anno precedente.Tutti i comparti del cura casa registrano una crescita, specialmente Detergenti (+5,6%), Disinfestanti (+21,8%) e Coadiuvanti di lavaggio (+7,4%).


Il comparto dei Detergenti, generante il 55% del fatturato del cura casa, è guidato dalla crescita del segmento Bucato (+5,6%), che raggiunge i 52M€. I detergenti bucato crescono grazie al loro principale sottosegmento lavatrice liquido (+6%), in cui si conferma buona la performance anno su anno delle caps (+2,2%), ma riprendono a crescere anche i liquidi(+7%).